Ambiente Politica Martano Rigenerazione post-xylella, Pagliaro: ''Raccolta l'istanza degli agricoltori salentini di accelerare i tempi della burocrazia'' Nota del consigliere regionale e capogruppo La Puglia Domani dopo un incontro avuto a Martano. 08/02/2024 circa 1 minuto ''Ieri ho incontrato un gruppo di agricoltori del movimento spontaneo della provincia di Lecce che mi avevano invitato al loro presidio di Martano, per ascoltare il loro disagio e le loro richieste. In particolar modo, è emersa la necessità di avere un commissario straordinario per la rigenerazione post-xylella. Una tragedia che in poco più di 10 anni ha disseccato oltre 21 milioni di ulivi nelle campagne salentine, mettendo in ginocchio l'economia legata all'olio con danni per oltre un miliardo di euro''. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia Domani.''Il post-xylella continua ad essere gestito con mezzi e misure ordinarie, nonostante si tratti di una vera e propria calamità naturale di proporzioni apocalittiche che ha infettato il 40% della superficie regionale, oltre ai danni incalcolabili causati al paesaggio e agli impatti sugli ecosistemi con la progressiva desertificazione''. ''Ho assunto l’impegno di portare in Consiglio regionale questa loro richiesta e ne parlerò martedì con i colleghi, per individuare le possibili attività da porre in essere. Con i colleghi salentini di centrodestra stiamo anche valutando la possibilità di chiedere un incontro con il ministro dell’agricoltura Lollobrigida ed una delegazione degli agricoltori salentini, che chiedono un cambio di passo nella gestione del post xylella per uscire da quest’incubo e avere concrete prospettive di rinascita per l’olivicoltura e il paesaggio del Salento'', conclude Pagliaro.
Cronaca La rinascita di Sant'Isidoro: con la riqualificazione la marina volta pagina 18/04/2025 Un progetto da 1,3 milioni del Pnrr per parcheggi, aree pedonali e ripascimento. Mellone: “Dopo decenni la marina è bellissima, un altro risultato straordinario per la città”
Economia e lavoro Unioncamere incontra a Bruxelles Raffaele Fitto 18/04/2025 Una delegazione, di cui ha fatto parte Mario Vadrucc in qualità di Vice Presidente nazionale, ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Europea.
Cronaca La direzione cittadina di Fratelli d’Italia di Lecce interviene sulle violenze ai danni del giovane di Galatina 18/04/2025 Intervento di Michele Giordano, segretario cittadino di Fratelli d’Italia Lecce.
Politica L’equivoco Commissioni sgonfiato dal presidente Monticelli Cuggiò 18/04/2025 Le esternazioni del sindaco sulle “convocazioni illegittime” avevano creato fibrillazioni in maggioranza: ora torna il sereno.
Politica Rinasce a Carmiano il congresso cittadino di Forza Italia 17/04/2025 Eletto il nuovo segretario Grazio Landolfo.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.