Cronaca Maglie S. Maria di Leuca 

Consegna lavori della Maglie-S. Maria di Leuca, Filca Cisl: ''Momento storico''

Per il Sottosegretario Tullio Ferrante (Mit) si tratta di un risultato raggiunto grazie ad un impegno concreto.

''La consegna dei lavori da parte di Anas del 1° Lotto dello Stralcio I della Strada Statale 275 che congiunge Maglie a Santa Maria di Leuca rappresenta per il Salento un momento ‘storico’. Difficile trovare un altro aggettivo per definire l’occasione quando il territorio ha atteso 30anni per vedere finalmente concretizzarsi ciò di cui si discute da troppo tempo senza tenere presenti le istanze dei primi beneficiari dell’opera: i cittadini''. E' quanto dichiara in una nota Filca Cisl Lecce.

''Da un lato si raggiunge l’obiettivo dell'ammodernamento e della messa in sicurezza di una strada teatro di numerosi incidenti mortali e dall'altro si realizza un'opportunità di crescita e di sviluppo per l’intera provincia di Lecce. Un risultato, dunque, per davvero storico sia in termini di ricadute occupazionali (dirette e indirette), rivenienti dalla realizzazione dell'opera sia in termini di incremento della competitività delle aziende insistenti nell'area del Sud Salento, oltre che naturalmente per gli evidenti benefici che ricadranno sul comparto turistico''.

''Non a caso abbiamo fatto riferimento alla eccessiva attesa dei cittadini per veder realizzata un’opera di così grande importanza. Se è intuibile che l'aumento della dotazione infrastrutturale di trasporto di un Paese incida in maniera rilevante sul tasso di sviluppo dello stesso, forse non appare così immediato ma è ugualmente strategico il fatto che il miglioramento generalizzato dell'accessibilità e della dotazione infrastrutturale funge da fattore chiave nella redistribuzione del reddito e nell'abbattimento delle disuguaglianze''.

''Le imprese ed i lavoratori del Sud Salento sanno bene, poi, che l'impatto delle infrastrutture di trasporto sull'economia (riduzione dei costi e dei tempi, per fare un solo esempio) permette di ottenere economie di scala e una più accentuata specializzazione produttiva consentendo l’accesso a mercati più ampi''.

''Cisl Lecce e Filca Cisl Lecce in varie occasioni hanno sottolineato come l’analisi costi-benefici dimostri gli effetti positivi addizionali di natura socio-economica che ricadono sull'intero territorio attraversato dall'infrastruttura, in particolare: crescita dei valori immobiliari nelle zone attraversate dall'arteria stradale; incremento dei flussi turistici in termini di ricadute sul Pil; maggiore sviluppo del sistema infrastrutturale della regione; impatti sul sistema aeroportuale locale; impatti sui flussi commerciali e la produttività locale; impatti sulla valorizzazione del patrimonio artistico e naturale''.

''In termini di effetti positivi per il territorio salentino, considerando le ricadute economico-sociali legate alla realizzazione dell'opera, uno studio commissionato ad hoc ha evidenziato risultati attesi per 25,6 milioni di euro per quanto riguarda il mercato immobiliare e per 8 milioni di euro per il settore turistico. Numeri importanti da aggiungersi ai benefici netti misurabili in 95 milioni di euro in un arco temporale di 30 anni''.

''Ma adesso finalmente si parte! Ciò detto, Filca Cisl Lecce si dichiara fermamente convinta del fatto che nell’esecuzione dei lavori occorra dare applicazione al Protocollo d'Intesa sottoscritto con il Commissario Straordinario finalizzato alla prevenzione di possibili infiltrazioni della criminalità nella gestione degli appalti e alla garanzia dell'adozione nei confronti dei lavoratori di trattamenti di giustizia e legalità. Sarà anche nostro compito monitorare i flussi di manodopera impiegata nel cantiere allo scopo di verificare la corretta applicazione del CCNL di categoria siglato da Cgil, Cisl, Uil ed il rispetto di tutte le norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Saremo per questo vigili e attenti affinché siano garantite condizioni di lavoro sicure e vengano mantenuti gli standard qualitativi nelle varie fasi di realizzazione dell'opera'', conclude la nota di Filca Cisl Lecce.

E sull'argomento si registra anche l'intervento del Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nel governo Meloni Tullio Ferrante: “Il completamento delle opere commissariate ha un valore strategico per la crescita del Paese e, in virtù delle mie deleghe ministeriali, sto lavorando con la massima attenzione per il raggiungimento di questo traguardo. La Ss 275 Maglie - Santa Maria di Leuca è un’infrastruttura fondamentale per la Puglia e per il Mezzogiorno ed è una delle opere che ho seguito più assiduamente, con l’obiettivo di accelerarne il completamento. Un obiettivo che, con la consegna dei lavori dello stralcio 1 del primo lotto, può dirsi raggiunto. Ora continueremo a lavorare per l’ammodernamento di tutta l’arteria, rendendola più efficiente e sicura per i cittadini”, afferma il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante di Forza Italia.

“Ad aprile - prosegue - avevo annunciato la conclusione delle procedure di gara con l’aggiudicazione dei lavori, continuando a verificare che l’iter procedesse spedito. La consegna del primo cantiere è il frutto dell’impegno concreto di questi mesi e dell’attività di coordinamento tecnico - commissariale che ho portato avanti presso la struttura preposta. La nuova Ss 275 consentirà di migliorare le condizioni di viabilità, fornendo anche una riduzione dei tempi di percorrenza. Sono estremamente soddisfatto di questo risultato che dà risposta alle istanze espresse dal territorio, a partire da deputato di Forza Italia Andrea Caroppo che ringrazio''.

''Ora - conclude Ferrante - proseguiremo con rinnovato impegno il lavoro quotidiano necessario per completare le opere commissariate, rendere più efficienti le infrastrutture e creare nuove occasioni di sviluppo per il Mezzogiorno”.


Potrebbeinteressarti