Scuola Società Maglie Non tutti gli 8 marzo hanno il colore giallo Lo scorso 8 marzo gli studenti del Liceo Classico Statale ''Capece'' di Maglie hanno organizzato un'iniziativa per le vittime del naufragio di Cutro. 10/03/2023 Meno di un minuto Un intenso mare blu inonda il meraviglioso atrio scoperto del prestigioso Liceo Francesca Capece di Maglie; un mare, un tempo definito nostrum, e che adesso si impone ai nostri sguardi con domande che chiedono una risposta e scuotono la coscienza.Le studentesse e gli studenti del Liceo hanno voluto immergersi simbolicamente nelle onde del mare di Cutro che si sono rivelate, al contempo, speranza di vita e certezza di morte e hanno imposto agli occhi della società, spesso miopi al mondo della scuola, la loro prospettiva e sensibilità. L'8 marzo del Liceo Capece è stato un 8 marzo diverso, lontano dalla simpatica, quanto spesso superficiale, profusione di mimose. I liceali di Maglie hanno voluto manifestare, con senno e l'opportuna delicatezza che il naufragio di Cutro richiede, il pensiero che non può esistere uguaglianza senza il principio primario ed inequivocabile del riconoscimento degli altri.Hanno manifestato, soprattutto, che costruire la propria individualità e il proprio essere sociale inizia dall'immedesimarsi, immergersi appunto, nelle esperienze altrui e con esse confrontarsi. Il video dell'iniziativa è disponibile sul sito ufficiale dell'istituto all'indirizzo www.liceocapece.edu.it.
Società Sport senza limiti, al ''Via del Mare'' spazio alle discipline paralimpiche 22/09/2023 Nel pre-partita delle gare casalinghe di questa stagione, lo stadio ospiterà varie discipline federali paralimpiche locali con esibizioni.
Enogastronomia A Calimera la Festa della Patata Zuccarrina 22/09/2023 Si terrà domani nella ricorrenza della Madonna di Costantinopoli presso l’Area Mercatale.
Cronaca Truffe agli anziani: prosegue la campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri 21/09/2023 Il decalogo dei consigli dell'Arma per difendersi da truffe e raggiri sempre in agguato.
Economia e lavoro Alla Caritas di Ugento il progetto Reskil to work 21/09/2023 E' rivolto a 300 ragazzi e giovani pugliesi, tra i 15 e i 34 anni, che non studiano e non lavorano, di cui una ventina del territorio del Sud Salento.
Eventi L'Istituto ''Stomeo-Zimbalo'' e la Fondazione Veronesi per una giornata dedicata a salute, prevenzione e ricerca 21/09/2023 Il 22 novembre un incontro con gli studenti sui temi della prevenzione e dell’educazione alla salute.
Cronaca Una Messa per Daniele e Eleonora nel terzo anniversario dell'omicidio 21/09/2023 Stasera alle 18:00, nella parrocchia leccese di Santa Maria dell'Idria, sarà celebrata una Messa in ricordo dei due fidanzati barbaramente uccisi in via Montello da Antonio De Marco.