Scuola Società Maglie 

Non tutti gli 8 marzo hanno il colore giallo

Lo scorso 8 marzo gli studenti del Liceo Classico Statale ''Capece'' di Maglie hanno organizzato un'iniziativa per le vittime del naufragio di Cutro.

Un intenso mare blu inonda il meraviglioso atrio scoperto del prestigioso Liceo Francesca Capece di Maglie; un mare, un tempo definito nostrum, e che adesso si impone ai nostri sguardi con domande che chiedono una risposta e scuotono la coscienza.

Le studentesse e gli studenti del Liceo hanno voluto immergersi simbolicamente nelle onde del mare di Cutro che si sono rivelate, al contempo, speranza di vita e certezza di morte e hanno imposto agli occhi della società, spesso miopi al mondo della scuola, la loro prospettiva e sensibilità.

L'8 marzo del Liceo Capece è stato un 8 marzo diverso, lontano dalla simpatica, quanto spesso superficiale, profusione di mimose. I liceali di Maglie hanno voluto manifestare, con senno e l'opportuna delicatezza che il naufragio di Cutro richiede, il pensiero che non può esistere uguaglianza senza il principio primario ed inequivocabile del riconoscimento degli altri.

Hanno manifestato, soprattutto, che costruire la propria individualità e il proprio essere sociale inizia dall'immedesimarsi, immergersi appunto, nelle esperienze altrui e con esse confrontarsi. Il video dell'iniziativa è disponibile sul sito ufficiale dell'istituto all'indirizzo www.liceocapece.edu.it.


Potrebbeinteressarti