Teatro Maglie 

“L’acquasantissima - L’ultimo giorno di don Salvatore”: appuntamento a Maglie

Lo spettacolo andrà in scena il 28 ottobre alle 20:45.

“L’acquasantissima - L’ultimo giorno di don Salvatore”: appuntamento il 28 ottobre alle 20:45 a Maglie, con lo spettacolo di Fabrizio Pugliese.

Che cosa determina la non contraddizione tra la cultura mafiosa e quella cattolica? Com'è possibile, all'interno della stessa Chiesa, la presenza di un Dio dei carnefici e un Dio delle vittime?

In scena sarà un mafioso stesso a parlare; storie e fatti sono filtrati attraverso il suo squardo. La mafia può contare su miti potenti, riti, norme e simboli di forte presa senza i quali sarebbe come un popolo senza religione, senza ideologia, I mafiosi hanno costruito un'immagine di sé da uomini d'onore”, paladini dell'ordine che fanno giustizia, ma nella loro lunga storia non hanno mai difeso i deboli contro i forti o i poveri contro i ricchi.

La mafia è un fenomeno di classi dirigenti, di potere. Abbiamo dato forma ad una creatura narrante, un'anima nera, il lato oscuro del pensiero meridiano.


Potrebbeinteressarti

Al via ''Itinerario Rosa''

Un'iniziativa che ha coinvolto associazioni e organismi del territorio, riscuotendo grande successo di partecipazione di cittadini ma anche di forestieri, visitatori e turisti.