Altri Sport Maglie 

Sport e inclusione al Circolo Tennis Maglie con il torneo FISDIR

Il direttore Baglivo: Tennis in carrozzina, importante appuntamento per il nostro circolo.

Dopo il successo della manifestazione dello scorso anno si è ripetuto al Circolo Tennis di Maglie l'appuntamento dedicato all'inclusività sociale e alla disabilità.

La manifestazione, tappa del Circuito Tennis FISDIR, è stata organizzata dalla Federazione Italiana Sportiva Disabilità Intellettive e Relazionali (FISDIR), in collaborazione con la FIT e il Circolo Tennis Maglie, ed ha visto la partecipazione di ragazzi, genitori e accompagnatori da tutta Italia tra i quali, anche quest'anno, era presente la numerosa comitiva da San Vito al Tagliamento con l'ACSD “Arcobaleno” accompagnata dal Referente Tecnico Nazionale del Tennis FISDIR, Vincenzo Morgante.

Il singolare Open è stato vinto da Stefano Mottura seguito dal tecnico nazionale FISDIR Gianni Gioia. Mottura assieme ad Antonello Catalano, rappresenteranno l'Italia ai mondiali di Cracovia, in Polonia, dal 16 al 24 luglio.

Presenti alla manifestazione e alle premiazioni il consigliere regionale FIT e direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo, il vicepresidente del CT Maglie, Mario Coppola, e il fiduciario regionale Tennis in Carrozzina e Responsabile per la Puglia e Basilicata settore tennis FISDIR il tecnico nazionale Enrico Ranieri.

Ranieri, traccia un bilancio: “Anche quest’anno il torneo è andato molto bene con un ottima partecipazione di atleti. Tra loro i pugliesi Vincenzo Delia, del CT Maruggio, e Caterina Casilli, del CT Maglie, nella Categoria Promozionale. Voglio ringraziare il presidente della FIT Puglia, Francesco Mantegazza, e i consiglieri regionali che, in collaborazione con la FISDIR, hanno voluto organizzare il Torneo Nazionale per la seconda volta in Puglia. Un ringraziamento particolare al CT Maglie per la disponibilità e l’organizzazione di un torneo molto impegnativo per le sue caratteristiche. La nostra gratitudine infine va ai responsabili nazionali, Vincenzo Morgante e Gianni Gioia, che hanno creduto anche quest’anno nel CT Maglie, quindi nella Puglia. Il mio augurio è che il movimento si sviluppi sempre di più per dare a questi atleti la possibilità di mettersi in gioco attraverso il tennis e lo sport”.

Il consigliere regionale FIT e direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo, nei suoi saluti finali ha espresso l'impegno solidale della federazione pugliese e del circolo magliese: “Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno ci eravamo ripromessi di ripetere una manifestazione che dimostra come lo sport sia essenziale per l'inclusione e la serenità delle persone disabili. L'ottima riuscita di questo torneo e il sorriso di questi ragazzi hanno premiato i nostri sforzi organizzativi. Per tutti un arrivederci alla prossima edizione”.


Potrebbeinteressarti