Ambiente Eventi Luoghi Società Tempo libero Lecce 

Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi

Domenica 7 aprile tra Borgo Piave e Frigole l'anteprima speciale del festival che celebra il genius loci del territorio e il legame tra i pugliesi di tutto il mondo.

Domenica 7 aprile tra Borgo Piave e Frigole (Lecce) è in programma l’anteprima speciale di “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi”, il festival itinerante di Italea Puglia.

Italea Puglia è parte della rete territoriale del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito del programma “Turismo delle radici” sostenuto dal PNRR. “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi” celebra nel Tacco d'Italia il 2024 “Anno delle radici italiane”, promosso dal MAECI. Il festival pugliese, realizzato in partnership con associazioni, Comuni ed altre realtà locali, valorizza il “genius loci” del territorio e il legame tra i pugliesi di tutto il mondo.

Domenica 7 aprile il primo appuntamento, in collaborazione con l’associazione La Scatola di Latta, è dedicato a “Storie di radici e appartenenze” e prevede una passeggiata di comunità e un incontro con Natalino Battaglia, italodiscendente di origini pugliesi, presidente dell’Associazione Pugliese di Buenos Aires, per riscoprire le avventure di chi ha solcato l'Oceano e quelle consumate dietro l'angolo, all'ombra di luoghi dimenticati.


«Il nuovo immaginario della Puglia, nei prossimi anni, toccherà anche i luoghi in cui un tempo si originò la necessità di partire – dichiarano i responsabili del progetto Italea Puglia - e dove oggi è possibile ritrovare valori e saperi e svelare pagine inedite delle storie conosciute. Un viaggio tra passato e futuro, che vive anche nei passi di oggi».

IL PROGRAMMA DI DOMENICA
Domenica 7 aprile l’appuntamento è alle 16 in Piazza Ferrandi a Borgo Piave (Frigole), per attraversare insieme i luoghi da cui è passata la storia del Novecento. A seguire, è previsto uno spostamento in auto al porticciolo di Frigole, per ascoltare il profumo del mare alla ricerca della poesia e dell’invisibile in un luogo fuori dalle rotte del turismo mainstream.
Alle ore 19:00 la passeggiata termina nel cuore di Frigole, davanti alla storica pasticceria rosticceria trattoria “Zio Vinci”. Qui si terrà l’incontro con Natalino Battaglia italodiscendente di origini pugliesi, presidente dell'Associazione Pugliese di Buenos Aires, per condividere storie di partenze e di ritorni. In dialogo con Natalino Battaglia saranno Gianluca Palma de La Scatola di Latta e Rita Piccinni, Giorgia Salicandro e Sara Colonna di Italea Puglia.
Alle ore 20:00 ci sarà la possibilità di cenare e cantare convivialmente alla trattoria con P40 e Donna Lucia, tra Ricordi, cunti e culacchi. Un momento artistico informale in cui la musica e il racconto scanzonato segnano il germe degli usi e costumi e il poetico legame con la nostalgia. Menù popolare (info e prenotazioni cena entro sabato allo 338.6419786).

Per la passeggiata non occorre prenotare ma sarà importante esserci: l’invito, per chi partecipa, è piuttosto quello di portare una poesia, una storia, una canzone e po' di felicità. Contributo per la passeggiata facoltativo, libero e consapevole. Chi partecipa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori. Ci saranno due brevi spostamenti in auto. È possibile utilizzare Bla Bla Scatola di Latta - Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola. Per info sull’evento: 328.9584409; https://linktr.ee/lascatoladilatta.


ITALEA PUGLIA
Italea Puglia è parte della rete territoriale del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito del programma “Turismo delle radici” sostenuto dal PNRR. Il progetto ITALEA PUGLIA è realizzato dall’associazione Radici di Puglia Aps, realtà vincitrice del Bando delle idee “Turismo delle radici” del MAECI. Ad animare ITALEA PUGLIA è un gruppo di professionisti del turismo delle radici, della comunicazione, dell’organizzazione di eventi culturali, della progettazione variamente attivi nel campo della valorizzazione del legame tra Italia e italiani all’estero, della narrazione e della promozione culturale del territorio.

Nell’ambito del progetto nazionale, la mission di ITALEA PUGLIA è attrarre ed accogliere nel Tacco d’Italia i pugliesi e gli italo-discendenti pugliesi all’estero intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, realizzando servizi, attività ed eventi dedicati.

Obiettivo di ITALEA PUGLIA è quindi la messa in rete e la valorizzazione delle realtà più dinamiche attive sul territorio, tanto per la creazione di un’offerta turistica espressamente dedicata ai viaggiatori delle radici, quando nell’ottica di una valorizzazione del legame tra le comunità locali e le collettività estere.

Gli itinerari della memoria migrante realizzati da ITALEA PUGLIA comprendono quindi - oltre agli elementi più rappresentativi del patrimonio storico-culturale pugliese - i paesi, i musei delle tradizioni, gli eco-musei e gli altri luoghi della memoria dedicati in particolare alla storia dell’emigrazione e alla storia sociale, i luoghi d’origine dei pugliesi famosi nel mondo, eventi legati alla tradizione come le feste patronali, e altre proposte di interesse per il target prescelto.

ITALEA PUGLIA punta quindi a valorizzare l’entroterra, a ridurre la stagionalità dei flussi e a diversificare il target per età, provenienza e interessi: il nuovo immaginario della Puglia, nei prossimi anni, passerà auspicabilmente anche dai luoghi in cui un tempo si originò la necessità di partire e dove oggi realtà dinamiche che fanno rete recuperano valori e saperi del passato come strumenti per stare nel presente e proiettarsi nel futuro.

La sede operativa del progetto è a Lecce nel Museo Castromediano, il più antico museo della Puglia, un luogo simbolo del nostro patrimonio culturale, la Italea Puglia opera in tutta la regione, dalla Daunia al Salento, dal Gargano alla Valle d’Itria.

Gli itinerari della memoria migrante di Italea Puglia toccano i paesi, i musei delle tradizioni e gli eco-musei, i territori che hanno accolto le più importanti pagine della nostra storia, i luoghi d’origine dei pugliesi famosi nel mondo e quelli che hanno scritto la storia silenziosa di molti.

I laboratori delle radici di Italea Puglia propongono attività coinvolgenti, dalle visite alle botteghe artigiane custodi di antichi mestieri, alle cooking class con i piatti di una volta, dai corsi di cultura e lingua italiana (o anche dialetto), ai laboratori di musica, canto e danza di tradizione orale, e molto altro ancora.

Nel 2024, “Anno delle radici italiane” nel mondo, nel Tacco c’è “Italea Puglia: la festa delle radici pugliesi”, un festival itinerante che attraversa il territorio da Nord a Sud incontrando feste patronali, rassegne di cinema e musica, approfondimenti sul cibo, mostre fotografiche, performance e altri eventi densi di significato.


Potrebbeinteressarti