Società Lecce 

“Carenze negli organici di Polizia e contratti svuotati dall’inflazione”: l’allarme del Siap

Questa mattina a Lecce l’incontro con il segretario generale nazionale Tiani

Il Segretario nazionale del sindacato di Polizia (Siap), Giuseppe Tiani, ospite questa mattina a Lecce per l’assemblea generale sui temi della contrattazione collettiva e delle carenze negli organici delle Questure. “Puntiamo ad aprire una nuova pagina per i sindacati di Polizia – ha detto Tiani - convocati finalmente dal Governo Meloni il prossimo 9 novembre per discutere delle quote destinate ai contratti degli agenti sui cui il ministro Zangrillo ha anticipato la disponibilità di 9 miliardi di euro: Forse non saranno risorse sufficienti ma è un primo passo in avanti”.

Confronto che è continuato sulla questione scottante dei concorsi e della carenza di personale. “Entro il 2030 in Italia andranno in pensione 38mila agenti e se ne potranno assumere poco meno di 20mila. Sono anni quindi che portiamo avanti una battaglia per potenziare gli organici di Polizia – ha evidenziato Tiani - e in particolare quello della Questura di Lecce, impegnata nel garantire la sicurezza su un vasto territorio che nel periodo estivo aumenta sensibilmente la popolazione”.

Infine, il segretario Siap ha acceso un faro sulla gestione della sicurezza urbana. “La ristrettezza degli organici contrasta con i carichi di lavoro che sono aumentati. In Salento in particolare serve attenzione per prevenire o fronteggiare alcuni fattori come l’immigrazione, la disoccupazione e il disagio sociale che possono creare aree poco controllate in danno della popolazione e delle attività commerciali. Ma con gli uomini a disposizione – ha concluso - non è semplice svolgere al meglio il nostro lavoro”. Tra i presenti al tavolo dei relatori anche il questore di Lecce, Vincenzo Modeo e il segretario provinciale Siap, Gianlugi Casciaro.



Potrebbeinteressarti