Società Lecce “Carenze negli organici di Polizia e contratti svuotati dall’inflazione”: l’allarme del Siap Questa mattina a Lecce l’incontro con il segretario generale nazionale Tiani 20/10/2023 circa 1 minuto Il Segretario nazionale del sindacato di Polizia (Siap), Giuseppe Tiani, ospite questa mattina a Lecce per l’assemblea generale sui temi della contrattazione collettiva e delle carenze negli organici delle Questure. “Puntiamo ad aprire una nuova pagina per i sindacati di Polizia – ha detto Tiani - convocati finalmente dal Governo Meloni il prossimo 9 novembre per discutere delle quote destinate ai contratti degli agenti sui cui il ministro Zangrillo ha anticipato la disponibilità di 9 miliardi di euro: Forse non saranno risorse sufficienti ma è un primo passo in avanti”.Confronto che è continuato sulla questione scottante dei concorsi e della carenza di personale. “Entro il 2030 in Italia andranno in pensione 38mila agenti e se ne potranno assumere poco meno di 20mila. Sono anni quindi che portiamo avanti una battaglia per potenziare gli organici di Polizia – ha evidenziato Tiani - e in particolare quello della Questura di Lecce, impegnata nel garantire la sicurezza su un vasto territorio che nel periodo estivo aumenta sensibilmente la popolazione”.Infine, il segretario Siap ha acceso un faro sulla gestione della sicurezza urbana. “La ristrettezza degli organici contrasta con i carichi di lavoro che sono aumentati. In Salento in particolare serve attenzione per prevenire o fronteggiare alcuni fattori come l’immigrazione, la disoccupazione e il disagio sociale che possono creare aree poco controllate in danno della popolazione e delle attività commerciali. Ma con gli uomini a disposizione – ha concluso - non è semplice svolgere al meglio il nostro lavoro”. Tra i presenti al tavolo dei relatori anche il questore di Lecce, Vincenzo Modeo e il segretario provinciale Siap, Gianlugi Casciaro.
Cronaca I 400 anni di fondazione della Congregazione della Missione di San Vincenzo de' Paoli 22/01/2025 Al via il 25 gennaio a Lecce le iniziative in occasione dell'anniversario.
Cronaca Parte da Lecce il confronto sul Digitale al servizio del territorio 21/01/2025 Talk a più voci con esperti e amministratori di Regione, Università, Wind Tre, Fpa e Confindustria. Incontro inserito nel programma del salone “SITO”.
Cronaca Leverano ricorda le vittime dell’Olocausto con una serie di eventi commemorativi 21/01/2025 Un ricco calendario di appuntamenti culturali e istituzionali fino al 28 gennaio.
Politica Siculella: ''L'intensivo non è sostenibile'' 20/01/2025 Il presidente dell'Associazione MIND ha firmato la petizione di GreenPeace per sostenere e valorizzare un modello più sostenibile e salutare di produzione e consumo alimentare.
Cronaca Incendio azienda agricola a Lucugnano, avviata una raccolta fondi per aiutare i proprietari 18/01/2025 Il danno del rogo avvenuto nella frazione di Tricase ha provocato danni per circa 200.000 euro non coperti da assicurazione. Campagna solidale per una famiglia ora in difficoltà.
Cronaca ''Giocattolo sospeso: grande successo per l'iniziativa di Assogiocattoli 18/01/2025 Concluso il grande progetto benefico che ha coinvolto ben 50 punti vendita Città del sole in tutta Italia. Oltre 1.500 i doni raccolti e distribuiti a bambini e famiglie in difficoltà.