Animali Cronaca Lecce 

Grosso favo d'api sul Cesare Battisti. In via Trinchese intervengono i Vigili del Fuoco

L'intervento nel pomeriggio a Lecce di fronte al Teatro Apollo.

Tra le tante emergenze che affrontano ogni giorno, i Vigili del Fuoco trovano sempre il tempo di entrare in azione per andare in soccorso della natura e degli animali in difficoltà. In questo caso non si è trattato di cani o gatti nei guai, ma di uno sciame di api che aveva scelto di realizzare il proprio favo proprio sulla facciata laterale della scuola elementare ''Cesare Battisti'', che sorge di fronte al Teatro Apollo. 

Uno sciame di insetti di grandi dimensioni che non ha mancato di suscitare apprensione tra i passanti. E così, alle ore 18:30 circa, una squadra dei Vigili del Fuoco di Lecce, con l’ausilio di un'autoscala, è intervenuta  per il recupero del grosso favo di api.

Una volta recuperate, le api sono state affidate all’apicoltore per il trasferimento nelle arnie. Il procedimento corretto nel caso in cui si trovi un favo o si assista a una sciamatura, un fenomeno quest’ultimo che non manca di suscitare grande curiosità, e anche un po’ di timore, in chi vi assiste.

E’ bene ricordare che le, oltre ad essere insetti organizzati in maniera perfetta, le api sono al contempo una risorsa fondamentale per l’intero Ecosistema che ci ospita.


Potrebbeinteressarti


Caraibi, muore un falegname salentino

Sergio Scorrano, 59 anni, viveva da tempo nell’arcipelago delle Grenadine lavorando come falegname. Fatale una caduta da un tetto che stava riparando dopo un urugano.