Politica Lecce 

Piano coste, Mele: «Il programma di Salvemini giunge a una tappa strategica»

L'intervento del capogruppo di Coscienza Civica

Il consigliere comunale Giulio Mele, capogruppo di capogruppo di “Coscienza Civica” al Comune di Lecce interviene sul piano coste.

«Il programma di mandato del sindaco Salvemini - scrive Mele - approda ad una tappa fondamentale e strategica  per lo sviluppo del territorio con l’imminente approvazione del piano delle coste. 

La Regione Puglia ha promosso e approvato una legge che prevede la pianificazione specifica sui litorali, considerando prioritaria la spiaggia come bene comune e a disposizione di tutti. Non secondario è anche l’aspetto della tutela del paesaggio, dell’ambiente, della costa. 

Come tutti sappiamo, le amministrazioni -per quanto impegnate e capaci- purtroppo non sono in grado da sole di offrire servizi turistici di qualità ai cittadini. 

Il privilegio che Lecce oggi ha di poter approvare a brevissimo il piano delle coste ci fa onore a livello nazionale. Pochissime regioni in Italia hanno infatti già previsto analoghe norme. 

Le spiagge libere attrezzate che il Comune di Lecce intende affidare -attraverso bandi pubblici- a nuovi concessionari, amplia enormemente l’offerta che in più garantisce la pulizia ed il controllo degli stessi spazi concessi. Questo, a vantaggio di una fruizione pubblica di qualità con servizi che ad oggi si possono trovare solo ed esclusivamente negli stabilimenti privati. Le spiagge libere attrezzate hanno anche il vantaggio di potersi caratterizzare offrendo servizi dedicati allo sport all’aria aperta.

Sia la spiaggia libera che quella libera attrezzata devono rimanere beni pubblici e comuni per tutti i cittadini, offrendo allo stesso tempo a giovani o associazioni (anche con finalità sociali) l’opportunità di intraprendere piccole attività imprenditoriali a tutto vantaggio di un’offerta turistica variegata e di qualità. 

Lo strumento di pianificazione rappresenta il mezzo per poter creare sviluppo e posti di lavoro, nel rispetto dell’ambiente, facendo diventare le nostre splendide marine un volano di crescita non solo nel periodo estivo ma con una possibile fruizione durante tutto l’anno. Infine, è una scommessa per il nostro futuro: infatti rappresenta un’occasione unica di sviluppo per i prossimi decenni». 

Potrebbeinteressarti