Ambiente Cronaca Università Lecce A Lecce scienziati a confronto su biodiversità e cambiamento climatico Si chiude oggi il workshop internazionale per capire il costo invisibile della crisi ecologica. 13/06/2025 circa 1 minuto Quanto inciderà la risposta della biodiversità al cambiamento climatico sulla nostra economia e sulla nostra società nei prossimi decenni?Questa è una delle domande fondamentali che guideranno il confronto tra i ricercatori presenti al workshop internazionale “Biodiversity and Ecosystem Responses to Climate Change”, organizzato dal National Biodiversity Future Centre (NBFC), il primo centro di ricerca e innovazione nazionale dedicato alla biodiversità, finanziato dal MUR attraverso i fondi NextGeneration EU, in collaborazione con gruppo di lavoro di LifeWatch ERIC dedicato allo studio delle risposte ecologiche al cambiamento climatico.La riflessione parte da una premessa tanto semplice quanto cruciale: non possiamo garantire il nostro benessere senza garantire prima quello degli ecosistemi da cui dipendiamo.Il cambiamento climatico modifica profondamente le condizioni di vita degli organismi sul pianeta, influenzandone la distribuzione geografica, l’abbondanza ed anche il costo giornaliero della vita. Questo effetto è particolarmente marcato nelle specie non omeoterme, cioè quelle che non sono in grado di regolare autonomamente la propria temperatura corporea, che, in un ambiente più caldo e instabile, richiedono una maggiore quantità di risorse per mantenere il proprio metabolismo ed i propri comportamenti.Le conseguenze di questi fenomeni si estendono ben oltre l’ambito ecologico: possono avere un impatto negativo su alcune funzioni degli ecosistemi da cui otteniamo beni e servizi che influenzano la crescita economica (PIL) e, indirettamente, il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.Con la consapevolezza che il cambiamento climatico non agisce in modo isolato, ma modifica l’intero contesto ecologico in cui la vita si adatta, il workshop affronta questi temi, cercando di valutare le possibili risposte ecologiche e sviluppare percorsi per misurarle e integrarle nei modelli di adattamento e mitigazione.
Cronaca Nuova Palestra digitale, si profila un accordo tra Comune di Monteroni di Lecce e UniSalento 31/05/2025 Lezioni gratuite con gli studenti di Scienze Motorie. Il Sindaco: “La nostra cittadina diventa più Città Universitaria, ricca di servizi di eccellenza per i cittadini e per gli studenti fuorisede”.
Ambiente Rischio estinzione per il riccio di mare 30/05/2025 Pubblicato su Nature uno studio internazionale che documenta il crollo delle popolazioni di riccio di mare viola.
Arte e archeologia La campagna di scavo a Muro Leccese in località Palombara 28/05/2025 Illustrati stamattina i risultati della campagna di scavo condotta nel 2024 da UniSalento con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Cronaca Oltraggio alla memoria di Ilaria Sula in un'aula di UniSalento 28/05/2025 Cancellata la parola ''femminicidio'' da un messaggio affisso su una sedia dello Studium 6. Lo sconcerto del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'ateneo leccese.
Cronaca Concluso il restauro delle Porte dipinte di Rudiae 23/05/2025 Furono ritrovate nel 1959 a Rudiae durante una campagna di scavi. L'esposizione al Museo ''Castromediano'' di Lecce.
Cronaca UniSalento ricorda la Strage di Capaci 23/05/2025 In memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e i poliziotti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.