Altri Sport Cronaca Eventi Lecce I giovani di Lecce in volata per il Giro d'Italia I ragazzi del network di associazioni pro-giovani “VoleRete” accolgono e salutano così i corridori dell’edizione 2025. 13/05/2025 circa 1 minuto L’edizione numero 108 del Giro d’Italia è partita il 9 maggio da Durazzo (Albania) e la quarta tappa giunge oggi, martedì 13 maggio, a Lecce, passando davanti alla sede del neonato network di associazioni, organizzazioni e startup pro-giovani denominato VoleRete.Per l’occasione, gli ideatori e curatori del network, Francesco Pio Manca (19) e Luigi Carratta (18) hanno pensato di realizzare una specifica grafica per accogliere e salutare i corridori che, appunto, passeranno davanti la loro sede in via del Mare.La grafica riporta la semplice dicitura “I Giovani di Lecce in Volata per il Giro d’Italia”, mettendo in evidenza il termine che unisce una delle principali caratteristiche della corsa, la volata, con il significato più profondo del network, quello che vuole permettere a tutti i giovani di mettere le ali e volare presso la propria crescita nelle vesti di protagonista della propria vita, e non mero utente o spettatore. Oltre ad aver affisso un maxi poster sulla propria vetrina, la grafica sta circolando anche sul web e sui social media con l’hashtag #InYouthWeTrust (nei giovani confidiamo).VoleRete è una rete sociale tra tutti coloro (associazioni, organizzazioni, enti, startup, aziende) che operano sul territorio e che hanno a cuore i giovani ed il loro futuro. VoleRete unisce e riunisce tutti coloro che condividono una visione proattiva legata al mondo dei giovani (bambini, preadolescenti e adolescenti), alla loro crescita e alla loro capacità di “volare”, aiutandoli a trasformarsi da crisalidi in farfalle.Ad oggi le entità che cooperano nel network sono 27: 2Young2Fail, ActionAid Lecce, Andreban, Arianoa, Armonia, Boboto, Brick Genius, Coderdojo Lecce, Fablab Lecce, G-Pro, Grandi Menti, LecceBimbi, Mabasta, Molo 12, NovaNews, Officine Creative, Psifia, Roberto De Donno, SafeNet, SalentIA, SITO, Sportzine, StartNet Youth, The Qube, TriaCorda, Visione Scuola, WeDo Academy.
Economia e lavoro Imprese centenarie d'Italia, tra loro tre aziende salentine 12/06/2025 Un convegno sabato 14 giugno presso Apollonio Vini a Monteroni. L’evento è organizzato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane di Firenze.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Altri Sport Krav maga, dimostrazioni e active reality al Centro Lo Spazio 11/06/2025 Esami di fine corso per gli allievi della scuola di Protezione e Difesa Personale del Maestro Domenico Taddei.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.
Enogastronomia Martano, torna la ''Fiera de Santu Vitu'' 10/06/2025 Appuntamento il prossimo 14 giugno nel Rione Costantino, in zona Fiume.
Ambiente A Novoli il primo impianto fotovoltaico Verbund connesso alla rete nazionale italiana 10/06/2025 Il 12 giugno, in strada vicinale Vecchia Napoli, l'evento iinugurale dell’azienda austriaca pr produrre energia elettrica verde.