Cronaca Lecce Taglio del nastro per Parkejoo: già operativo il parcheggio multipiano nel cuore di Lecce L'apertura del maxi parcheggio era attesa da anni ed è stata più volte rimandata: questa mattina l'inaugurazione 02/04/2022 circa 1 minuto È stato inaugurato questa mattina Parkejoo, il nuovo parcheggio multipiano di viale De Pietro che potrà accogliere in tutto 610 auto. Già da oggi cittadini e visitatori potranno usufruire dei posti a disposizione, parcheggiando comodamente nel cuore di Lecce.I posti auto saranno al coperto e videosorvegliati sette giorni su sette: 1,50 euro all'ora la tariffa ticket prevista, ma per gli automobilisti che vorranno usufruire del parcheggio in maniera continuata saranno prevosti abbonamenti ed agevolazioni.L'apertura del maxi parcheggio era attesa da anni ed è stata più volte rimandata: una volta entrato a regime, Parkejoo potrebbe contribuire ad alleggerire il carico di traffico nelle vie del centro della città nei giorni festivi e nei periodi di maggior affluenza in città.Parkejoo arriva dopo 21 mesi di lavori ad opera di Powersun srl, che ha rilevato l'immobile nel giugno 2019.Una delle caratteristiche più rilevanti di Parkejoo è l’autoconsumo energetico: sull’edificio sovrastante la struttura è stata collocata una pensilina di 2000 metri quadri su cui sono stati installati pannelli solari che producono energia per 80KW. Ciò consente il cosiddetto Scambio sul Posto, una particolare forma di autoconsumo in sito che consente di compensare l'energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Questo meccanismo colloca Parkejoo come il primo tra i grandi parcheggi in ambito nazionale ad autosostenersi energeticamente.Al piano -1 saranno installate sei colonnine per la ricarica di auto elettriche. Consentiranno la ricarica del mezzo mentre è in sosta, anche in modalità veloce.A breve si potrà trovare Parkejoo sulle principali app dedicate ai parcheggi multipiano in Italia. Il collegamento al servizio consentirà di prenotare il posto auto e sarà utile anche per la prenotazione della colonnina di ricarica elettrica (si verrà avvisati, poi, con un messaggio quando l’auto parcheggiata sarà carica).All’interno si troverà anche un autolavaggio, ad uso esclusivo dei clienti.Per i primi 15 giorni a partire da domani il parcheggio sarà gratuito. Si potrà parcheggiare liberamente da sabato 2 a sabato 16 aprile 2022. Da domenica 17 aprile la tariffa oraria sarà di 1,50 euro all’ora.
Ambiente Ritiro patrocinio Provincia di Lecce a Check-up Xylella, gli organizzatori: ''Contraddizione istituzionale'' 02/05/2025 La rete check-up ulivi Salento, in collaborazione con il Comitato Ulivivo: ''Il Presidente della provincia di Lecce ritiene negazionista la Polizia Giudiziaria della Procura di Bari?''.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.
Cronaca Scontro sulla Lecce-Maglie: centauro ricoverato in codice rosso 02/05/2025 In ospedale in codice giallo anche il conducente di una delle due auto coinvolte nel triplice scontro avvenuto nei pressi el centro commerciale di Cavallino.
Cronaca Sequestrate armi e droga: in arresto due pregiudicati di Melissano e Squinzano 02/05/2025 I Carabinieri hanno condotto due distinti interventi che hanno portato all’arresto di soggetti trovati in possesso di armi clandestine e sostanze stupefacenti.
Cronaca Casa, scuola e lavoro: la Puglia svelata nel nuovo Dossier Immigrazione 02/05/2025 L’appuntamento è per lunedì 5 maggio, alle 10:30, nell’aula R25 della palazzina R2 del Dipartimento di Scienze giuridiche a Ecotekne.