Eventi Società Gallipoli 

A Lecce e Gallipoli si festeggia San Sebastiano

Oggi, alle 18:30, le solenni Celebrazioni Eucaristiche presiedute da Mons. Michele Seccia e Fernando Filograna, con l'omaggio della Polizia Locale.

Come ogni anno, la città di Gallipoli celebra  i festeggiamenti in onore di San Sebastiano che, insieme a Sant’Agata, oltre che protettore è anche compatrono della città.  Un momento solenne molto atteso dalla comunità che, a causa dell’emergenza pandemica, lo scorso anno non ha visto lo svolgimento della tradizionale processione del 19 gennaio, invece confermata in questo 2023.

Ieri sera, presso la Basilica Concattedrale di Sant’Agata si è tenuta la Celebrazione Eucaristica e, appunto, la solenne processione per le vie del centro storico con i simulacri dei Santi Protettori Sebastiano e Agata.

Oggi, giornata della ricorrenza, alle 18:30 si svolgerà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli. Al termine, quattro agenti della Polizia Locale di Gallipoli trasporteranno sulle spalle la statua argentea del Santo  lungo le navate, per rendere omaggio a San Sebastiano protettore anche della Polizia Locale.

Il culto di San Sebastiano nella Città di Gallipoli trae origine sin dal XIV secolo ed è fortemente radicato nella devozione popolare del tessuto urbano, tanto che il Santo bimartire, dopo aver liberato la comunità cittadina dalla pestilenza, venne onorato quale Santo Patrono della Città. Per l’occasione, oggi gli uffici comunali e le scuole resteranno chiuse.

Ed anche a Lecce si è svolta stamattina la cerimonia in onore di San Sebastiano, patrono del Corpo della Polizia Locale di tutti i Comuni della provincia. Nella Cattedrale, si è svolta la cerimonia religiosa. Alla fine delle Santa Messa, officiata da Mons. Michele Seccia, sonostati consegnati i riconoscimenti agli operatori che si sono distinti in particolari operazioni di servizio nel 2022, appartenenti ai Comandi di Lecce, Nardò, Galatone, Cutrofiano e Collepasso.

Alla celebrazione, organizzata dal Corpo della Polizia Locale di Lecce in collaborazione con As.Com. - Associazione Comandanti e Ufficiali della Polizia Locale della Provincia di Lecce, erano presenti il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’Assessore alla Polizia Locale di Lecce Sergio Signore, il Vice Prefetto Claudio Sergi e le maggiori autorità civili e militari, nonché molti Comandanti e Sindaci dei Comuni della Provincia di Lecce.



Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.