Eventi Società Galatina 

A Galatina corso di formazione su: ''Saperi, Prassi e Mestieri dell'Accoglienza''

Prende il via oggi per concludersi il 28 novembre. Si terrà presso la sala convegni dell’ex convento delle Clarisse, in piazzetta Galluccio.

Prende il via oggi, 22 marzo, per concludersi il 28 novembre, si terrà presso la sala convegni dell’ex convento delle Clarisse, in piazzetta Galluccio a Galatina, un percorso formativo che mira a far apprendere nuove competenze in materia di accoglienza e di presa in carico di minori, con un focus specifico verso i minori stranieri non accompagnati. È questa la finalità che si prefigge il corso di formazione in otto moduli “Saperi, prassi e mestieri dell’accoglienza”, promosso dalla Cooperativa Sociale “Polvere di Stelle” di Galatina.

Il corso è organizzato dalla cooperativa insieme all’Osservatorio sull’Accoglienza dei Richiedenti Asilo e la Detenzione dei Migranti Irregolari in Puglia dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, ha la partnership del Comune di Aradeo, della Fondazione “Le Costantine”, dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina ed è sostenuto dal Comune di Galatina, Cutrofiano, Calimera, Alezio, Enti titolari di progettualità S.A.I.


È rivolto ad educatori professionali, avvocati, psicologi-psicoterapeuti, assistenti sociali, mediatori culturali e personale amministrativo appartenenti agli Enti Locali e agli Organismi del Terzo Settore, alle Forze dell’Ordine, nonché ai lavoratori autonomi e a tutti gli operatori che, a qualunque titolo, sono interessati agli argomenti trattati. Il corso si propone di offrire una formazione approfondita e completa sul sistema di accoglienza di persone vulnerabili come minori, migranti e persone vittime di violenza di genere.

Tra i docenti si annoverano dirigenti di Enti Pubblici (Questura, ASL, ATS, Tribunale dei Minori, Servizio Centrale SAI); ricercatori e professori di alcuni Atenei italiani, quali l’Università degli Studi di Bari, l’Università di Milano, l’Università degli Studi di Genova, l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, l’Università degli Studi di Bologna, l’Università Cattolica di Milano; dirigenti di organizzazioni del Terzo Settore, che si occupano di fragilità umane. I temi oggetto del corso, inoltre, saranno approfonditi con un approccio interdisciplinare e prevederanno momenti di scambio e di confronto con i partecipanti sui temi trattati.


Questi i moduli di lavoro, per un totale di 64 ore di formazione:

1° Modulo - 22 marzo - Il Diritto dell’immigrazione e tipologie di permessi di soggiorno; 9:30 - 13:00 Dott.ssa Anna Spero e dott. Alessandro Senaldi (Osservatorio sull’accoglienza dei richiedenti asilo e la detenzione dei migranti irregolari in Puglia – Università degli Studi di Bari); 14:30 – 18:30 Avv. Maria Cesarea Angiuli (Asgi Puglia); 
2° modulo - 18 aprile - Il Sistema di Accoglienza e Integrazione: attori, ruoli, criticità e best practices. La rendicontazione; 9:00 – 13:00 Dott. Francesco Oziosi e dott. Alessandro Senaldi (Osservatorio sull’accoglienza dei richiedenti asilo e la detenzione dei migranti irregolari in Puglia - Università degli Studi di Bari); 14:30 - 18:30 dirigente Servizio Centrale SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione); Dott. Domenico Marti (Responsabile progetti S.A.I. e Presidente Cooperativa Sociale Polvere di stelle Galatina) “La multidisciplinarietà nel S.A.I.”; dott. Angelo Sambati (Commercialista e revisore contabile Studio Sambati) “Il revisore dei conti indipendente”; dott.ssa Elisabetta Luceri (C.T. ufficio rendicontazione – Cooperativa Sociale Polvere di stelle Galatina)
3° modulo - 16 maggio - Geopolitica e Laboratorio di Scrittura Coi; 9:00 - 13:00 Dott.ssa Valeria Verdolini (Docente e ricercatore – Università degli Studi di Milano); 14:30 - 18:30 Dott.ssa Silvia Zarrella (Esperta in protezione internazionale presso il Tribunale di Napoli e Presidente associazione Asilo in Europa)
4° modulo - 13 giugno - Sociologia delle migrazioni e rotte migratorie; 9:00 - 13:00 Dott.ssa Graziella Marturano (Ricercatrice Università degli Studi di Genova); 14:30 - 18:30 Dott.ssa Elena Carletti (Docente e ricercatrice Università degli Studi di Bari, assistente sociale)
5° modulo - 26 settembre - Etnopsichiatria e etnopsicologia - Le cicatrici dell’abuso e del maltrattamento; 9:00 - 13:00 Dott. Osvaldo Costantini (Docente e ricercatore Università degli Studi “La Sapienza” Roma); 14:30 - 18:30 Dott. Diego Maduri (Psicologo, Psicoterapeuta e Presidente associazione Approdi); dott. Antonio Dell’Anna (Psicologo, Psicoterapeuta Asl Lecce); dott.ssa Paola Gabrieli (Assistente sociale specialista e componente consiglio direttivo CISMAI Coordinamento italiano servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia)
6° modulo - 17 ottobre - Vulnerabilità delle persone migranti: genere e minori; 9:00 - 13:00 Dott. Matteo Buffa (Esperto in protezione internazionale presso la Commissione territoriale di Genova - Università degli Studi di Milano); Tribunale per i minorenni di Lecce; 14:30 - 18:30 Prof.ssa Enrica Rigo (Università degli Studi Roma Tre); avv. Anna Maria Congedo (C.A.V. Malala Yousfzai – Centro antiviolenza A.T.S. Galatina); dott.ssa Maria Carmela Spagnolo (Presidente Cooperativa sociale Atuttotenda – Ente antitratta – Progetto Regionale La Puglia Non Tratta)
7° modulo - 14 novembre - Questione alloggiativa e inserimento lavoro; 9:00 – 13:00 Prof. Enrico Gargiulo e Dott. Giulio Centamore (Università degli Studi di Bologna); 14:30 - 18:30 Dott.ssa Floriana Grassi (Università degli Studi di Bari)
8° modulo - 28 novembre - Affido, Adozione nazionale e internazionale. Il tutore e i minori in comunità. 9:00 - 13:00 Avv. Manuela Toma (Presidente Camera Minorile di Lecce); dott.ssa Grazia Manni (Presidente APS A.M.A. Adozioni Minori Affido); prof.ssa Rosa Rosnati (Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia Università Cattolica Milano); 14:30 – 18:30 Dott.ssa Chiara Congedo (docente, pedagogista già coordinatrice di comunità educativa- Cooperativa sociale Polvere di Stelle Galatina); dott.ssa Barbara De Simone (Psicologa e Psicoterapeuta Ufficio Affido e Adozioni ATS Galatina).

Il corso di formazione è in fase di accreditamento presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, l'Ordine degli Avvocati di Lecce, l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce. L'evento è gratuito ma è gradita l’iscrizione al link: https://forms.gle/UJxDtfMXXW4izZzn8


Potrebbeinteressarti

A Carmiano si festeggia l'Immacolata

Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.