Eventi Salute e Benessere Società Lecce 

''Disturbo dello Spettro Autistico e Neurodivergenza'', un convegno a Lecce

Nell’ambito del Convegno “Disturbo dello Spettro Autistico e Neurodivergenza” di sabato 15 giugno alle Officine Cantelmo, sarà affrontato il Disturbo dello Spettro Autistico lungo l’arco di vita, dall’identificazione precoce, all’infanzia e adolescenza, fino all’età adulta.

Nell’ambito del Convegno “Disturbo dello Spettro Autistico e Neurodivergenza” in programma sabato 15 giugno presso le Officine Cantelmo a Lecce, verrà affrontato il Disturbo dello Spettro Autistico lungo l’arco di vita, dall’identificazione precoce, all’infanzia e adolescenza, fino all’età adulta.

Saranno presentate le evidenze scientifiche aggiornate in merito alla valutazione e al trattamento terapeutico e farmacologico grazie alla presenza di un panel di esperti e ricercatori. A prendere la parola saranno il Prof. Roberto Keller, Specialista in Psichiatria Responsabile Centro Regionale per l’Autismo Piemonte e autore di molteplici pubblicazioni a livello nazionale e internazionale; la Dott.ssa Patrizia Ventura, Specialista in Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico di Bari, Referente Società Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza Sezione Apulo Lucana e componente del Tavolo Tecnico Autismo Regione Puglia; il Prof. Andrea De Giacomo, Specialista in Neuropsichiatra Infantile, Direttore della Scuola di Specializzazione NPI Università di Bari; il Dr Angelo Massagli, Specialista in Neuropsichiatria Infantile e Neurologia, membro del Panel di Esperti nella stesura delle Linee Guida per l’Autismo ISS 2023.

L’incontro promosso da “Amici di Nico” è rivolto a pediatri e medici di base, psichiatri, neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, logopedisti, terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, ai tecnici della riabilitazione psichiatrica, agli educatori, ai pedagogisti, agli assistenti sociali, agli insegnanti di ogni ordine e grado, a tutti gli operatori socio-sanitari, ai genitori e agli studenti delle facoltà di Medicina, Psicologia, Scienze dell'Educazione e delle professioni Sanitarie. Nel corso della giornata verranno descritti gli interventi evidence based e gli approcci innovativi nella diagnosi, nel trattamento e nel supporto all'Autismo.


I relatori presenteranno i loro contributi nel campo delle neuroscienze, della valutazione, dell’educazione inclusiva, delle strategie di comunicazione e pianificazione nella transizione dall’età evolutiva all’età adulta; l’obiettivo sarà quello di creare, all’interno del modello teorico bio-psico-sociale, uno spazio di aperto confronto tra relatori e partecipanti.

Inoltre, saranno approfondite le più recenti evidenze, condivise dalla Comunità Scientifica Mondiale, in merito alla valutazione e al trattamento del disturbo dello spettro autistico lungo l’arco di vita. Saranno confrontati i diversi profili neuropsicologici e le diverse prospettive riguardanti i correlati eziopatogenetici, gli strumenti per la diagnosi differenziale e l’identificazione precoce e tardiva, in età evolutiva e adulta.

Si riporta di seguito il programma della giornata:
- Ore 8.30 Introduzione e apertura dei lavori
Dott.ssa Giovanna Di Carlo  - Psicologa Psicoterapeuta, Analista del Comportamento Bcba
- Ore 8.45 Presentazione Nuove Linee Guida Autismo ISS - 2023
Dr. Angelo Massagli - Neuropsichiatra Infantile
Moderatori: Dr. Marco De Toffol Psichiatra - Dott.ssa Mariantonietta Vergine Psichiatra
- Ore 9.30 Equivalenti psicopatologici, presentazioni cliniche e terapie farmacologiche delle comorbidità psichiatriche in ASD adulti
Prof. Roberto Keller Psichiatra
- Ore 11.15 Coffe Break
- Ore 11.30 Disturbi di personalità e autismo: diagnosi differenziale e co-occorrenza nell'adulto - Sessualità
Prof. Roberto Keller Psichiatra
- Ore 12.45  Discussioni
- Ore 13.00  Pausa Pranzo
Moderatori Prof. Andrea De Giacomo Neuropsichiatra Infantile - Dott.ssa Chiara Pedaci Neuropsichiatra Infantile
- Ore 14.00 Disturbo dello spettro autistico in età evolutiva: inquadramento nosografico, principali manifestazioni cliniche, differenze di genere, principali comorbidità, diagnosi differenziale
Dott.ssa Patrizia Ventura Neuropsichiatra Infantile
- Ore 15.45 Coffe Break 
- Ore 16.00 Trattamento farmacologico delle principali comorbidità
Dott.ssa Patrizia Ventura Neuropsichiatra Infantile
- Ore 17.45 Discussione e conclusioni
- Ore 18:15 Questionario ECM
- Ore 18:30 Fine Lavori


Potrebbeinteressarti

A Carmiano si festeggia l'Immacolata

Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.