Eventi Società Alessano Buon 88° compleanno, don Tonino Bello! Tanti giovani si sono ritrovati ad Alessano sulla tomba del Venerabile per un momento di preghiera e riflessione sulla pace. 20/03/2023 circa 1 minuto Nel pomeriggio di sabato 18 marzo, presso il cimitero di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello in collaborazione con le comunità parrocchiali di Alessano e Montesardo e con il patrocinio del comune di Alessano, ha presentato un evento dal titolo ''In piedi costruttori di pace!''.Tanti giovani e giovanissimi si sono ritrovati sulla tomba del Venerabile per un momento di preghiera e riflessione sulla pace.Nel video si ripropone uno stralcio del discorso pronunciato da don Tonino Bello la sera del 18 marzo di 30 anni fa, quello che fu il suo ultimo compleanno.Era il 18 marzo 1993 quando i giovani della Diocesi si radunarono spontaneamente nell'atrio vescovile per fare gli auguri a don Tonino, nel suo 58° compleanno.''Grazie! E' una sorpresa autentica quella di stasera per me! Quando m'hanno detto: sono arrivati dei giovani che vogliono venirti a fare gli auguri e vogliono cantare giù, stanno nell'atrio… Ho detto: ma perché non li fate venire sopra, nella mia stanza…? Ho visto, venendo qui con mia grande sorpresa, che siete in tantissimi. Avrei voluto stringere la mano di tutti, farvi di persona il mio augurio cordiale perché ve lo voglio ricambiare. L'augurio che voi avete fatto a me stasera, con il vostro canto e con la vostra presenza, rimbalza su di voi ed è un augurio di felicità, come avete detto poco fa, un augurio di felicità!''.di Adriana Greco
Società Degrado nella Marina di Torre Chianca: i cittadini scendono in piazza 03/06/2023 L’associazione Marina di Torre Chianca protesta contro l’amministrazione comunale
Eventi Festa della Repubblica, a S. Massimiliano Kolbe si prega per l’Italia 02/06/2023 Domenica alle famiglie sarà donata una bandiera tricolore da portare a casa con l’impegno di pregare per la nostra nazione.
Cronaca La cerimonia del 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica a Lecce 02/06/2023 La celebrazione svolta nella Caserma Zappalà con l’Alzabandiera, la deposizione della corona e gli onori ai caduti e la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica.
Ambiente La Capitaneria di porto di Gallipoli: ''La fiducia delle future generazioni per la tutela dell'ambiente'' 02/06/2023 Serata conclusiva a Nardò promossa da APS UniROCA in collaborazione con Legambiente Leverano e della Terra D’Arneo del progetto: ''Sulle rotte della legalità alla scoperta della bellezza''.
Eventi Il talk motivazionale di Luca Abete per le finaliste di Miss Mondo Italia 2023 a Gallipoli 02/06/2023 “Disagio giovanile? Ascoltare le emergenze di una generazione per conoscerla e trovare insieme strumenti utili”. Questo il commento dell’inviato di Striscia la Notizia.
Cultura Andreban, Etica Etnica e Salentia sul podio del Premio Lorenzo Toma 02/06/2023 All'Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” servizi digitali, aiuto a ragazze Afghane e promozione smart del territorio sono le aree di intervento delle startup vincenti.