Taurisano Eventi Musicali 

A Taurisano ''Irene Robbins in Black and Red''

Domani sera (start h. 21:30) al Lerry Bar esibizione dell'artista di Detroit che canterà musica nera, soul, blues e jazz.

Appuntamento domani sera alle ore 21:30 con il concerto di Irene Robbins presso il Lerry Bar di Taurisano. Lo spettacolo è intitolato Irene Robbins in Black and Red, in cui l'artista di Detroit canterà la musica nera, soul, blues, jazz.

Biografia
Irene Robbins nasce a Detroit ed è una musicista creativa, divenuta una figura decisiva sulla scena jazz internazionale come pianista e vocalist. Studia pianoforte dall'età di 7 anni, nata in una famiglia di musicisti: padre batterista, madre cantante, si esibisce davanti al pubblico da quando aveva 8 anni, e poi continua laureandosi in direzione corale e pianoforte al Michigan State University. Comincia quasi immediatamente ad esibirsi nei festival jazz in Europa, negli USA e in Giappone. Collabora con musicisti importanti di jazz, blues, gospel, R&B, Motown, e di musica classica contemporanea. Dal 1979, si esibisce e incide dischi sia negli USA che in Italia. Nota per le sue performance energiche, trova sempre modo per miscelare colori cercando un approccio originale alla musica. Questa energia è sempre ben distribuita nei numerosi progetti in cui unisce la voce e gli strumenti anche associandoli con altre arti e creando contaminazioni originali. Irene è una delle fondatrici delle associazioni musicali I.J. Jazz (Detroit) e C.M.C. (Italia), con le quali ha collaborato per l'organizzazione di festival jazz e per la promozione a livello internazionale. Conduce workshop di sperimentazione vocale Finding Your Voice e Voice Therapy. E’ vocal coach nelle scuole e nei festival di jazz. Ha suonato con Tony Remy, James Carter, Michael Rosen, Marcus Belgrave, Enrico Rava, Ralphe Armstrong, Marianne Hayden, Gaylynne McKinney, Francisco Mora, Lawrence Williams, Rodney Whitaker, Keiko Mcnamara, Don Mayberry, Jonathan Worrell, Fabrizio Puglisi, Flavio Boltro, Carlo Actis Dato, Claudio Lodati, Furio Di Castri, Roberto Ottaviano, Marcello Magliocchi, Giulio Capiozzo, Christian Calcagnile, e tanti altri negli USA: Detroit, Chicago, New York; e in Europa: Svizzera, Francia, Germania, Spagna, U.K. e in tutta l'Italia.

Discografia:
ART STUDIO e I.Robbins  - Paralisi- CMC - 1981
ART STUDIO e I.Robbins - Presagio -CMC - 1984
SECRET LIFE con Marcello Magliocchi - CMC - 1985
ART STUDIO e I.Robbins - Pensieri - CMC - 1986
ART STUDIO -The Complete CMC Sessions - SPLASC(H) CD H503/504.2 - 1995
STREET NOISE con Tony Remy – The dream of tomorrow – DDE Records Ltd –2008
ART STUDIO Rendezvous - Caligola Records- 2012


Potrebbeinteressarti