Economia e lavoro Enogastronomia Eventi Gallipoli Monteroni Salice Salentino 

Imprese centenarie d'Italia, tra loro tre aziende salentine

Un convegno sabato 14 giugno presso Apollonio Vini a Monteroni. L’evento è organizzato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane di Firenze.

Alcuni dei rappresentanti del made in Italy più longevo saranno presenti venerdì 13 e sabato 14 giugno in provincia di Lecce: l’occasione è rappresentata dall’Incontro d’Estate della Unione Imprese Centenarie Italiane (www.uicitalia.org), associazione che abbraccia le aziende con almeno 100 anni di ininterrotta attività.

L’evento farà tappa in tre realtà imprenditoriali dalla storia secolare - Leone de Castris 1665 di Salice Salentino, Apollonio Vini 1870 di Monteroni e Cantina Coppola 1489 di Gallipoli – a conferma della tradizione vitivinicola di un territorio capace di esprimere prodotti di eccellenza apprezzati in tutto il mondo. La quarta azienda pugliese ultracentenaria è Cantine D’Alfonso del Sordo 1860 di San Severo (Foggia).


Proprio al tema della cultura aziendale sarà dedicato un approfondimento in programma sabato 14 giugno alle ore 10:30 presso Apollonio Vini 1870. Il focus, a cura di Antonella Garofano (professore associato presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), avrà come titolo “L’heritage marketing delle imprese centenarie: un’opportunità di valorizzazione del territorio” e prevederà le testimonianze di rappresentanti di aziende centenarie locali del settore vitivinicolo.

“Nell’attuale contesto competitivo, le imprese sono chiamate a raccontarsi per costruire un dialogo autentico con le comunità e con i territori in cui sono radicate – afferma Antonella Garofano - L’heritage marketing, in questo senso, si afferma quale processo sociale e manageriale attraverso cui riscoprire e valorizzare la storia, la cultura e l’identità dell’impresa, per condividerle con tutti gli stakeholder aziendali, interni ed esterni. L’incontro sarà un’occasione preziosa per riflettere su come il patrimonio storico e culturale dell’impresa, se raccontato con coerenza e visione, possa aprire nuove traiettorie di sviluppo territoriale, che mettano al centro le persone e i luoghi produttivi”.


“La Puglia è una regione di profonde tradizioni imprenditoriali che hanno saputo tramandarsi nel secoli – afferma Fortunato Amarelli, presidente della Unione Imprese Centenarie Italiane - Si tratta di importanti realtà appartenenti non solo al settore vitivinicolo, ma anche a quello alimentare e manifatturiero. Insomma, un patrimonio di conoscenze, di valori materiali e immateriali, che hanno contribuito a scrivere la storia d’Italia”.


Potrebbeinteressarti