Economia e lavoro Lecce Vigilanza privata, Ggs licenzia 34 lavoratori: sindacati chiedono incontro al prefetto Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil rigettano la procedura. Già chiesto un incontro urgente al prefetto Cucinotta. Venerdì 16 novembre tramite pec la GGS srl, istituto di vigila... 19/11/2018 a cura della redazione circa 1 minuto Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil rigettano la procedura. Già chiesto un incontro urgente al prefetto Cucinotta. Venerdì 16 novembre tramite pec la GGS srl, istituto di vigilanza privata con sede a Veglie, ha comunicato alle Organizzazioni sindacali il licenziamento collettivo per riduzione di personale per 34 guardie giurate particolari, operanti sull’intero territorio provinciale, su un organico complessivo di 165 unità. Il 20 per cento dell’intera forza-lavoro sta ricevendo oggi la lettera di licenziamento. Una percentuale che sale vertiginosamente se riferita alla sola platea delle guardie giurate (99): ossia quasi il 34 per cento. Le Organizzazioni sindacali (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil) attraverso i rispettivi rappresentanti (Mirko Moscaggiuri, Carmela Tarantini, Piero Fioretti) rigettano in toto la procedura. Alla luce delle novità legislative introdotte dall’articolo 25 del decreto “Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria” del 23 ottobre 2018 e della successiva circolare del Ministero del Lavoro del 29 ottobre 2018, la numero 16, infatti, è possibile il ricorso al Contratto di solidarietà in deroga. In tal modo l’azienda, su impulso di queste organizzazioni sindacali, ha l’opportunità concreta di salvare 34 posti di lavoro e salvaguardare il futuro di altrettante famiglie. A tal proposito, il 6 novembre Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno chiesto al prefetto Maria Teresa Cucinotta un incontro urgente per scongiurare l’invio delle lettere di licenziamento, che però purtroppo l’azienda sta inviando in queste ore. È bene ricordare infatti che, muovendosi tempestivamente, è ancora possibile trovare un accordo entro i termini di scadenza del preavviso di licenziamento.
Cronaca Cinque imprenditori di Confindustria Lecce nei Gruppi Tecnici nazionali 06/09/2024 Il presidente Nicolì: ''Un importante riconoscimento per il lavoro e l'impegno a favore delle imprese''.
Ambiente Siccità: si allarga la forbice dei prezzi dal campo alla tavola 05/09/2024 Secondo Coldiretti Puglia, il fenomeno svuota banchi e scaffali, con l’esplosione dei costi del carrello della spesa.
Cronaca Concessioni balneari, c’è il DL che proroga fino al 2027/'28 04/09/2024 Il governo Meloni riesce a trovare un accordo con Bruxelles e decide per l’ennesima proroga dando il potere ai sindaci di anticipare le procedure selettive.
Economia e lavoro Concorsi ARPAL Puglia, riaperti i termini per tre selezioni 04/09/2024 Sono 50 in totale le posizioni disponibili per diplomati e laureati. I bandi per tecnico informatico, analista del mercato del lavoro e specialista informatico statistico sono online.
Cronaca Fondi coesione, Castellucci: ''Soddisfazione per la convergenza annunciata'' 30/08/2024 Intervento del Segretario generale della Cisl Puglia sulle questioni specifiche relative ai fondi europei per la nostra regione.
Cronaca Comune di Lecce, pubblicati due avvisi pubblici per la nomina dei rappresentanti in seno alla SGM 28/08/2024 Si tratta di tre componenti il Consiglio d'amministrazione e di cinque componenti il Collegio sindacale (tre effettivi e due supplenti).