Sanità Lecce Sensibilizzazione e prevenzione, il Sedile pronto a tingersi di viola Iniziativa in occasione della giornata mondiale della prematurità e per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al pancreas. Uno dei monumenti più rappresentativi di Lecce, il Sed... 16/11/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Iniziativa in occasione della giornata mondiale della prematurità e per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al pancreas. Uno dei monumenti più rappresentativi di Lecce, il Sedile, s'illuminerà di viola per sostenere due iniziative, ovvero la giornata mondiale della Prematurità, che cade il 17 novembre di ogni anno, e la campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, in programma per il mese di novembre. Nella giornata mondiale della Prematurità, organizzazioni di genitori, ordini professionali, organizzazioni non governative, istituzioni pubbliche, rendono omaggio ai bambini nati troppo presto o troppo piccoli e alle loro famiglie. L'associazione L'Abbraccio onlus, che opera a Lecce, in collaborazione con la patologia neonatale di Lecce presso il Vito Fazzi e associata di Vivere Onlus Coordinamento nazionale delle associazioni per la Neonatologia, ha lanciato la proposta di illuminare il Sedile di viola, sposata dall'amministrazione comunale che, al contempo, ha ricevuto un'altra proposta, altrettanto importante: sostenere la campagna di sensibilizzazione per la lotta al tumore al pancreas, illuminando un luogo pubblico. Domani, dunque, il Sedile di Lecce sarà illuminato anche per sostenere la terza giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. In tutto il mondi si svolgeranno iniziative il cui scopo è quello di divulgare informazioni su questo tumore ancora oggi poco conosciuto eppure così aggressivo.
Cronaca Terapia con CAR-T: identificati marcatori metabolici che predicono la recidiva nel Linfoma B 21/01/2025 La ricerca rappresenta un importante passo avanti nell'oncologia clinica, offrendo la promessa di decisioni terapeutiche più accurate.
Cronaca Ospedale Sud Salento, ASL Lecce: ''Aggiornamento cronoprogramma consegnato il 16 gennaio'' 20/01/2025 La direzione sanitaria replica alle richieste avanzate nei giorni scorsi da alcuni esponenti politici affermndo di agire secondo le indicazioni della Regione Puglia.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, Caroppo: ''Scaduto anche il termine del 16 gennaio. ASL Lecce presenti al più presto la documentazione richiesta'' 17/01/2025 Lo auspica il deputato salentino di Forza Italia per far ripartire l’iter per la realizzazione del nuovo nosocomio.
Cronaca ASL Lecce: ''Tac Ospedale Gallipoli, servizio mobile momentaneo con percorsi sicuri per i pazienti'' 17/01/2025 La replica al consigliere Pagliaro del Direttore medico dell’ospedale di Gallipoli, Dr Salvatore Garzia, sul servizio di Tac mobile.
Politica Ospedale Gallipoli, Pagliaro: ''Pazienti fragili al gelo per raggiungere tac mobile attraverso corridoio fatiscente'' 16/01/2025 Per il consigliere regionale, capogruppo de La Puglia Domani, le scuse non bastano.
Cronaca I sindaci del comprensorio dell’Ospedale di Casarano chiedono un incontro a Emiliano e Piemontese 15/01/2025 Per la forte preoccupazione per le divergenze nelle dichiarazioni rilasciate da rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.