Ambiente Lecce Lecce-San Cataldo, rifiuti e amianto nel canale: la denuncia dello Sportello dei Diritti Rifiuti speciali e pericolosi gettati nella banchina che costeggia la strada per San Cataldo. D'Agata: “Noncuranza dell'amministrazione provinciale”. Una vera e propria discarica a ciel... 24/08/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Rifiuti speciali e pericolosi gettati nella banchina che costeggia la strada per San Cataldo. D'Agata: “Noncuranza dell'amministrazione provinciale”. Una vera e propria discarica a cielo aperto nel canale che costeggia la Lecce - San Cataldo. La denuncia arriva dallo Sportello dei Diritti che ha ricevuto alcune segnalazioni correlate di documentazione fotografica dai cittadini. Nella banchina stradale un cumulo di rifiuti, alcuni dei quali anche speciali, ingombra il canale, costituendo - oltre un danno all'immagine – anche un'emergenza ambientale. Nel tratto di strada controllato dalla Provincia di Lecce, pneumatici, amianto, plastica, ceramica, oltre a rifiuti “ordinari”, fanno bella mostra da tempo, senza che nessuno provveda a smaltirli regolarmente. “Trovarsi davanti agli occhi centinaia di metri quadrati di rifiuti speciali e pericolosi abbandonati per tempi indeterminabili e senza che nessuno 'batta ciglio', sulla strada che porta alla marina dei leccesi, è sconcertante è tecnicamente un disastro ambientale” spiega Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti. “Una situazione che non solo arreca un evidente danno all'immagine di una delle principali località turistiche del Comune di Lecce, ma anche all'ambiente ed alla salute pubblica. Tutto questo, oltre al persistere dello stato di permanente abbandono delle nostre marine, dimostra l'insensibilità e la noncuranza di quel che resta dell'amministrazione provinciale”.
Ambiente Terza edizione di ''Raccoglimi'', la raccolta delle olive organizzata da Olivami 11/10/2024 La proiezione è di un +100% nella produzione di olio. Appuntamento oggi con la raccolta a Serrano e domani con la molitura a Martano, nel Frantoio Alea.
Ambiente ''Piste ciclabili e corsie ciclabili. Progettazione e corretto utilizzo'', un convegno a Lecce 11/10/2024 Il sindaco Adriana Poli Bortone e l'assessore al Traffico ed alla Mobilità sostenibile, Giancarlo Capoccia, hanno partecipato stamattina all'incontro sulla mobilità sostenibile.
Ambiente Alezio, sequestrata discarica abusiva. Denunciato un imprenditore 11/10/2024 I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli hanno scoperto un intervento edilizio in zona vincolata in assenza di permesso di costruire e di autorizzazione paesaggistica.
Ambiente Gallipoli: liberate in mare 3 tartarughe caretta caretta 11/10/2024 Erano state recuperate nei mesi scorsi e prese in carico dal Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera.
Ambiente Pajare e caseddhri patrimonio storico-culturale del Salento 10/10/2024 Proposta di legge del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
Ambiente ''Campagna mediatica terroristica ai danni del lupo'' 10/10/2024 Il WWF Salento chiede che si facciano rispettare le leggi in materia di fauna selvatica. Per coesistere con il lupo occorre conoscerlo e adottare buone pratiche di comportamento.