Cultura Spettacoli Teatro Ruffano Verba Manent. Canto per Ennio De Giorgi Domenica 7 aprile Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese, accompagnati dalle musiche dal vivo di Marco Schiavone raccontano la vita del matematico leccese. 02/04/2024 circa 1 minuto La vita di Ennio De Giorgi protagonista dello spettacolo Verba Manent. Canto per Ennio De Giorgi in scena a Ruffano domenica 7 aprile per la rassegna teatrale “La vita racconta” di Odv Kairòs.Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese, accompagnati dalle musiche dal vivo di Marco Schiavone raccontano la vita del matematico leccese narrandone il genio, ma anche la sua umanità, la sincerità e l’apertura al mondo, perché come lui stesso affermò, “la scienza senza la sapienza è nulla”.Lo spettacolo è una coproduzione tra il Dipartimento di matematica dell’Università di Pisa, la Scuola Normale superiore, UMI Unione Matematica Italiana, con la collaborazione dell’Università del Salento.''Non c’è nulla di più barbaro di uno spirito puro''. Fu la prima cosa che disse Renato Caccioppoli, il grande e tormentato matematico napoletano, ad Ennio De Giorgi, giovanissimo neolaureato che “osò” intervenire durante una sua lezione. Poi aggiunse: ''Mi pare che lei sia un’eccezione”, ed entrò nel merito della questione sollevata da Ennio. Abbiamo cercato di raccontare la genialità di Ennio De Giorgi, uno dei più grandi matematici italiani, nato a Lecce l'8 febbraio 1928.Ennio De Giorgi non era solo un matematico di fama internazionale, aveva la capacità di sciogliere la complessità di certe teorie con eleganza e semplicità, doti che tutto il mondo accademico gli riconosce tutt’oggi. E poi c’è la vita di Ennio dove la genialità andava di pari passo con la sua umanità, la sua sincerità e la sua assoluta apertura verso il mondo. Come lui stesso ebbe a dire a più riprese ''La scienza senza la sapienza è nulla''.Uno spirito puro, questo era De Giorgi, uno spirito che sapeva conciliare la complessità delle sue teorie matematiche con la semplicità e la meravigliosa umanità dei suoi gesti quotidiani. E a noi, burattinai di parole, resta il compito di raccontare, utilizzando un’altra lingua che non è la matematica, ma il gioco del teatro, la bellezza di questo spirito puro.
Cultura Teatro Koreja: viaggio tra le immagini d’archivio 25/09/2024 Mostra documentaria presso l'Archivio di Stato di Lecce in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2024. Visitabile il 29 settembre dalle 16:30 alle 20:30 e dal 30 settembre all’11 ottobre.
Cultura 49^ Stagione Lirica: al via la campagna abbonamenti e vendita dei biglietti 09/09/2024 Presentato a Palazzo Adorno il cartellone dell'edizione in programma dal 25 ottobre all’8 dicembre all'insegna del centenario di Giacomo Puccini.
Spettacoli Buffoni all'inferno, quando l'allegria aiuta anche al cospetto di Belzebù 09/07/2024 Appuntamento domani sera a Maglie, presso Villa Tamborino, per la rassegna Chiari di Luna.
Eventi Il cartellone della «Estate Cavallinese 2024» 05/07/2024 La rassegna di spettacoli ed eventi fino all'8 settembre in Piazza Castromediano, Casina Vernazza e l'arena «Capitano Black» del Parco «Adele Savio» a Castromediano.
Cultura Teatro Politeama Greco, campagna abbonamenti e biglietti per la stagione 2024/'25 21/06/2024 Da domani sarà possibile acquistare tutti i singoli tagliandi e sottoscrivere i posti riservati per gli spettacoli in programma.
Cultura Falsi miti sulla maternità e pregiudizi culturali: le verità delle donne in ''MaMa non MaMa'' 21/06/2024 Domani sera, al Palazzo Marchesale 9 monologhi daranno voce a chi, sentendosi fuori dal coro, si ritrova a vivere nel silenzio e nella menzogna per timore di essere etichettata come matrigna o donna a metà per aver scelto di non avere figli.