Cultura Eventi Musica Spettacoli Teatro Lecce Eventi Musicali 

Al via da oggi a Lecce la Stagione Concertistica di Primavera

Al Teatro Paisiello in scena il primo dei dieci appuntamenti intitolato ''Classicismo e modernità''.

Al via a partire da oggi, 20 marzo, la prima edizione concertistica del Conservatorio ''Tito Schipa'' con il Comune di Lecce. La stagione concertistica di primavera 2024 si realizzerà fino al 21 giugno presso il Tetaro Paisiello, l'auditorium del Conservatorio e Nasca il Teatro.

Il primo appuntamento inaugurale, dal titolo: ''Classicismo e modernità'' avrà luogo questa sera alle ore 20:30 al Teatro Paisiello di Lecce. Sul palco del prestigioso teatro cittadino il Settimino del Conservatorio Tito Schipa, costituito da docenti dell'Istituzione musicale: Fabrizio Sabato al violino, Alice Bisanti alla Viola, Rosa Andriulli al violoncello, Leonardo Presicci al Contrabbasso, Fernando De Cesario al Clarinetto, Antonio Giordano Coronese al Corno e Giuseppe Spedicati al Fagotto.
In programma il Dahnsdorf Septetto di Ariel Van Hock e il Settimino in Mib magg. Op. 20 di Van Beethoven.

La stagione proseguirà poi con altri dieci appuntamenti. Il 5 Aprile presso Nasca il Teatro per il Tito Schipa Music Factory, Echi d'Opera, con protagonista un ensemble di studenti di Conservatorio.
Il 12 Aprile sempre presso Nasca il Teatro per il Tito Schipa Music Factory, Dal logos all'Eidolon, con il Laus Nova Ensemble costituito sempre da studenti del conservatorio. Il 30 Aprile presso l'Auditorium del Conservatorio è ormai consolidata da diversi anni la celebrazione della Giornata Internazionela del Jazz, a cura delle scuole Jazz dell'Istituzione. Il 3 Maggio presso la Cavea del Conservatorio per il Tito Schipa Music Factory, un recital pianistico curato da uno studente.
Il 17 Maggio, sempre presso la Cavea del Conservatorio per il Tito Schipa Music Factory ad esibirsi saranno due studenti su pianoforte a quattro mani. Il 19 Maggio presso il Teatro Paisiello per I Concerti del Conservatorio, un recital lirico dal titolo Giacomo Puccini ed i suoi Illustri Rivali. Il 25 Maggio presso la Cavea dell'Istituto, per I Concerti del Conservatorio, spazio alla Musica Elettronica con Anamorphosis Festival. Il 26 Maggio presso Nasca il Teatro il Tito Schipa Music Factory, chiude con Rock History a cura degli studenti delle Scuole Pop-Rock. Il 7 Giugno presso il Teatro Paisiello per I Concerti del Conservatorio, un recital pianistico.

La stagione de I Concerti del Conservatorio si chiuderà il 21 Giugno, presso il Chiostro dei Teatini nell'ambito della Festa Europea della Musica con l'Orchestra Sinfonica della classe di esercitazioni orchestrali.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

di Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti