Cronaca Neviano 

Neviano, controlli sui cantieri in città. Sanzioni alle aziende inadempienti

L'obiettivo è verificare la regolarità dei cantieri, l’esecuzione dei lavori e il possesso delle prescritte autorizzazioni per la realizzazione di opere infrastrutturali per servizi.

Il Comando di Polizia Locale di Neviano, con il supporto del Settore Lavori Pubblici, su specifico indirizzo dell’Amministrazione Comunale, ha avviato un ciclo di controlli serrati sui cantieri stradali aperti nel territorio comunale che riguardano lavori di manutenzione o realizzazione di opere infrastrutturali per servizi (acqua, energia, fibra, ecc.) con l’obiettivo di verificare la regolarità dei cantieri, l’esecuzione dei lavori e il possesso delle prescritte autorizzazioni.

Il D.lgs. 30 aprile 1992, n. 285 - Codice della Strada, in merito, detta norme ben precise e chiare, soprattutto in merito alla necessaria preventiva autorizzazione o concessione della competente autorità di cui all'articolo 26 vietando di eseguire le opere o i depositi, anche temporanei, sulle strade e loro pertinenze, senza esserne in possesso.

Oltre a ciò, il Codice prescrive una serie di accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione al fine di mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte imponendo alle ditte esecutrici dei lavori di provvedere a rendere visibile, sia di giorno che di notte, il personale addetto ai lavori esposto al traffico dei veicoli, dettando norme relative alle modalità ed ai mezzi per la delimitazione e la segnalazione dei cantieri, alla realizzabilità della visibilità, nonché agli accorgimenti necessari per la regolazione del traffico, nonché le modalità di svolgimento dei lavori nei cantieri stradali.


La violazione di tali norme comporta una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 866 a € 3.464, oltre la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo della rimozione delle opere realizzate, a carico dell'autore delle stesse e a proprie spese, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Fino al mese di Luglio, gli Agenti di Polizia Locale, guidati dal Comandante, Commissario Antonio Romeo, hanno eseguito ispezioni su 20 cantieri stradali, dalle quali sono emerse notevoli difformità rispetto alle previsioni normative dettate dal Codice della Strada.


Sono state accertate violazioni in merito alla delimitazione e segnalazione di cantieri, oltre che la violazione delle prescrizioni imposte nelle autorizzazioni rispetto ai rispristini del manto stradale. A seguito di ciò sono state elevate 10 sanzioni pecuniarie e amministrative, rispetto all’obbligo del ripristino dello stato dei luoghi, oltre l’invio delle dovute comunicazioni agli Enti competenti.


La sicurezza stradale e la salvaguardia degli investimenti finanziari degli ultimi mesi, utilizzati per il rifacimento di numerose arterie del territorio comunale, hanno indotto l’amministrazione comunale a dare una risposta ferma e di tutela.

Le aziende affidatarie dei lavori che risulteranno non a norma con le prescrizioni delle autorizzazioni, con le scadenze dei ripristini, con leggi e regolamenti in materia, saranno sanzionate.

''I ripristini devono essere eseguiti tempestivamente e correttamente – evidenzia il Sindaco Giuseppe Mighali – così come prevedono le autorizzazioni che rilasciano i nostri uffici e le norme in materia. Considerato che facciamo uno sforzo enorme per programmare e anticipare interventi di ogni tipo su strade oggetto di lavori, però non è possibile scongiurare all’infinito gli scavi per i servizi di acqua, luce, fibra o altro. Pertanto, nei prossimi giorni, chiederemo, alle aziende affidatarie di questi lavori, il massimo rigore nei ripristini e la massima solerzia. Non dobbiamo trovare buche, avvallamenti, rattoppi indecenti, come troppo spesso avveniva in passato. E’ una questione di decoro e di sicurezza stradale ma anche di tutela di investimenti utilizzati per la realizzazione del manto stradale e della segnaletica stradale realizzata con i fondi comunali''.


Il Comandante della Polizia Locale rammenta che il Comune di Neviano, rilascia prescrizioni molto dettagliate sull’esecuzione dei lavori nei documenti autorizzativi, che riguardano la tempistica, la comunicazione degli interventi, le modalità del taglio del manto stradale, l’utilizzo di macchine gommate e cingolate, la consistenza degli strati di ripristino, le modalità di posa del manto bituminoso, la pavimentazione dei marciapiedi, i riferimenti normativi da considerare, fino all’apposizione della segnaletica stradale e per questo motivo, verranno eseguiti controlli mirati e costanti per il rispetto di quanto prescritto, richiedendo, inoltre alle ditte, anche il rispetto delle norme ambientali con la presentazione degli obbligatori fogli identificati dei rifiuti con le relative bolle di scarico avvenuto presso i centri autorizzati per lo smaltimento.


Potrebbeinteressarti