Cronaca Sanità Lecce TerrAria, il progetto della Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica di Lecce Il progetto, oltre all’insegnamento delle tecniche di cura del verde e di orticoltura, stimola l’arte e la creatività negli utenti della C.R.A.P., utilizzando la tecnica della cromoterapia. 15/06/2024 circa 1 minuto Giovedì scorso, nella Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica (C.R.A.P.) “Villa Libertini” del Dipartimento di Salute mentale, nell’ex Opis di Lecce, è stato presentato il progetto TerrAria.Il progetto, oltre all’insegnamento delle tecniche di cura del verde e di orticoltura, stimola l’arte e la creatività negli utenti della C.R.A.P., utilizzando la tecnica della “cromoterapia”.In un contesto apparentemente ludico, si gioca con i colori per stimolare emozioni autentiche nelle persone coinvolte, aiutandole a ritrovare un equilibrio funzionale e uno stato generale di benessere psicologico e fisico.Così, gli ospiti di “Villa Libertini” insieme agli utenti del Centro Diurno, coadiuvati da Operatori esperti in tecniche riabilitative, hanno intrapreso un percorso esperienziale che favorisce relazioni, promuove differenti collaborazioni, stimola il piacere di riscoprire l’attenzione per la natura e i suoi cicli stagionali, il rispetto e la cura per l’ambiente. Il tutto valorizzato e arricchito da piccole creazioni realizzate dagli utenti con materiali di riciclo.''Il nostro Dipartimento di Salute Mentale è all’avanguardia in diversi progetti di riabilitazione e di cura. TerrAria è un progetto composito che associa percorsi clinici ad arte, cultura e agricoltura. Filo rosso l’amore per la bellezza, la destigmatizzazione del disagio mentale e la cura del fattore umano'', ha commentato il Direttore generale Stefano Rossi.
Cronaca Terapia con CAR-T: identificati marcatori metabolici che predicono la recidiva nel Linfoma B 21/01/2025 La ricerca rappresenta un importante passo avanti nell'oncologia clinica, offrendo la promessa di decisioni terapeutiche più accurate.
Cronaca Ospedale Sud Salento, ASL Lecce: ''Aggiornamento cronoprogramma consegnato il 16 gennaio'' 20/01/2025 La direzione sanitaria replica alle richieste avanzate nei giorni scorsi da alcuni esponenti politici affermndo di agire secondo le indicazioni della Regione Puglia.
Cronaca ASL Lecce: ''Tac Ospedale Gallipoli, servizio mobile momentaneo con percorsi sicuri per i pazienti'' 17/01/2025 La replica al consigliere Pagliaro del Direttore medico dell’ospedale di Gallipoli, Dr Salvatore Garzia, sul servizio di Tac mobile.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, Caroppo: ''Scaduto anche il termine del 16 gennaio. ASL Lecce presenti al più presto la documentazione richiesta'' 17/01/2025 Lo auspica il deputato salentino di Forza Italia per far ripartire l’iter per la realizzazione del nuovo nosocomio.
Politica Ospedale Gallipoli, Pagliaro: ''Pazienti fragili al gelo per raggiungere tac mobile attraverso corridoio fatiscente'' 16/01/2025 Per il consigliere regionale, capogruppo de La Puglia Domani, le scuse non bastano.
Cronaca I sindaci del comprensorio dell’Ospedale di Casarano chiedono un incontro a Emiliano e Piemontese 15/01/2025 Per la forte preoccupazione per le divergenze nelle dichiarazioni rilasciate da rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.