Cronaca Sanità Lecce Malamovida e abusivismo, riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica Stamattina l'incontro in Prefettura dedicato alle strategie di prevenzione e contrasto dei fenomeni. 23/05/2024 circa 1 minuto Il Direttore generale di ASL Lecce, Stefano Rossi, ha partecipato, insieme al Dott. Nicola D’Angelo del Seus 118, al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica convocato per questa mattina dal Prefetto di Lecce, Luca Rotondi.''Abbiamo risposto con spirito di cooperazione - ha affermato il Dg Rossi - all’invito del Prefetto ad un incontro di estrema rilevanza, come quello di oggi, dedicato alle strategie di prevenzione e contrasto a malamovida e abusivismo. Il nostro territorio, oramai da anni conosciuto oltre i confini nazionali, meta di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo, necessita, nella stagione estiva, di un’attenzione maggiore e più articolata. Il nostro sistema sanitario nazionale, e quello di competenza della nostra ASL non ne è escluso, attraversa un momento complesso, con una difficoltà a reperire medici, in particolare gli specialisti dell’emergenza urgenza. Basterebbe questa ragione per richiamare cittadini e cittadini, più o meno giovani, turisti e non, a un grande senso civico e di responsabilità''.''Comportamenti non virtuosi, come abuso di alcool, guida in stato di ebrezza, uso di stupefacenti e altre pratiche nocive per la propria salute e rischiose per la propria incolumità e per quella di chi ci circonda, mettono a dura prova il nostro Servizio di Emergenza Urgenza. Perché, lo dico per rendere l’idea, un medico impegnato nel trattamento di un coma etilico in discoteca o in spiaggia può togliere tempo e soccorso a una persona in fin di vita che non ha scelto di stare male e di rischiare la vita. Per questo mi auguro che tutti gli attori coinvolti, tutte le istituzioni, dalle scuole, in queste ultime settimane prima della chiusura, alle famigli e a tutti coloro che hanno la possibilità di relazionarsi con ragazzi e ragazze facciano la propria piccola ma preziosa parte per un’estate vissuta nel divertimento sano e consapevole'', conclude il Direttore generale Stefano Rossi.
Cronaca Visita ecocardiografica a distanza a paziente con scompenso cardiaco 27/03/2025 Effettuata ieri mattina a Scorrano tramite tele-ecografia. Il progetto è coordinato dal Dott. Cosimo Angelo Greco.
Cronaca Pendinelli: ''Ormai insostenibile la condizione dell'ospedale di Scorrano'' 26/03/2025 Sottoposte a Regione Puglia ed ASL di Lecce le problematiche di un Presidio in stato di abbandono, trascurato, con l’incapacità di attivare servizi riconosciuti ad una struttura classificata Ospedale di I Livello.
Cronaca Primo intervento di Chirurgia Robotica Pediatrica al ''Fazzi'' di Lecce 25/03/2025 L’operazione, con l'utilizzo del robot Da Vinci, ha riguardato un bambino di 8 anni affetto da ostruzione deI giunto pielo-ureterale e dimesso dopo tre giorni di degenza.
Cronaca Dal Salento a Roma per garantire ospitalità alle famiglie salentine in migrazione sanitaria pediatrica 24/03/2025 CasAmore, altro progetto di don Gianni Mattia: una casa accogliente nata per offrire loro un rifugio sicuro e alleviare le difficoltà di chi è costretto a spostarsi per curare i più piccoli.
Cronaca De Maria: «Più sicurezza per i medici, in attesa della riorganizzazione» 19/03/2025 Il presidente dell’Ordine dei Medici esprime vicinanza ai colleghi in servizio di pubblica utilità più volte vittime di violenza dopo la firma del Progetto sperimentale per Accoglienza e Assistenza dell'utenza presso le sedi dei medici di continuità assistenziale.
Salute e Benessere ''Prevenzione in Comune'', incontri itineranti sugli screening oncologici 18/03/2025 Si parte il 24 marzo a Bagnolo, poi il 25 a Seclì, il 26 a Minervino, il 27 a San Pietro in Lama, Patù e Sogliano Cavour, per concludere il 28 a Sternatia.