Cronaca Politica Società Lecce 

Elettori del Quartiere Litorale costretti a recarsi a Lecce per votare. Esposto del Codacons

Alla Corte d’Appello affinché a Frigole sia allestito un seggio, anche in via emergenziale, idoneo a consentire ai residenti del litorale di esercitare il diritto di voto.

''Passano gli anni, cambiano le amministrazioni ma c’è una cosa che non cambia mai, la situazione disastrosa nella quale versano le Marine Leccesi. Dai trasporti alla viabilità, dalla mancanza di servizi alla pulizia delle spiagge, dall’abusivismo all’erosione costiera, i problemi e i disagi per i cittadini non finiscono mai''. Lo afferma l'avv. Cristian Marchellol responsabile cittadino di Codacons Lecce che preannuncia un esposto alla Corte d'Appello.

''Questa volta a pagare dazio saranno gli elettori di Frigole i quali, se vorranno votare, dovranno spostarsi fino a Lecce, dal momento che nella Marina non si riesce a reperire una sede da adibire a seggio elettorale. Con la conseguenza che per molte persone rinunciare al voto non sarà un gesto volontario di astensionismo, ma una scelta obbligata dovuta all’impossibilità di spostarsi fino a Lecce. Ecco dunque che la burocrazia, l’inefficienza e l’incapacità portate ai massimi livelli generano situazioni in cui non si riesce a garantire pienamente neanche un diritto fondamentale della persona tutelato dalla Costituzione, come il diritto di voto''.

''Una situazione che avrebbe potuto essere risolta intervenendo in maniera tempestiva per rendere agibile la scuola, e questo rende bene l’idea di come gli abitanti delle Marine siano semplicemente relegati all’oblio. In questi giorni abbiamo assistito increduli al dibattito indecoroso che si è sviluppato in città intorno a questa vicenda, dove ai tentativi di strumentalizzare il problema a fini puramente elettorali ha fatto da contraltare la scelta maldestra dell’Amministrazione di attribuire o scaricare le responsabilità a questo o quel soggetto, dal momento che la messa a disposizione e l'allestimento delle sedi dei seggi elettorali è una competenza che non può non riguardare l’amministrazione comunale''.

''Di proposte e tentativi concreti di risolvere il problema non ve ne sono stati perché in fondo l’impressione è che a nessuno importi veramente se i cittadini di Frigole potranno o meno votare senza spostarsi fino a Lecce. Appare invero inconcepibile che a ridosso della tornata elettorale si stia ancora discutendo su come risolvere un problema ben noto da tempo magari individuando un’altra struttura in loco che possa essere utilizzata per lo scopo, senza costringere i molti cittadini a recarsi a Lecce''.

''Per questo motivo il Codacons presenterà un esposto alla Corte d’Appello affinché nella Marina di Frigole sia allestito un seggio, anche in via emergenziale, idoneo a consentire ai residenti del litorale di esercitare il proprio sacrosanto diritto di voto senza difficoltà'', conclude l'avv. Marchello.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.