Cronaca Luoghi Politica Società Lecce Poli Bortone: ''Alle Case Magno situazione indecente'' La candidata a sindaco del centrodestra unito ha proseguito il suo tour in città, raccogliendo la rabbia e le rimostranze dei residenti. 10/04/2024 circa 1 minuto ''Una situazione indecente quella che interessa le Case Magno, due grossi palazzi di edilizia popolare in cui abitano circa quattrocento persone e le aree adiacenti''. Non usa mezzi termini la candidata a sindaco di Lecce per il centrodestra unito Adriana Poli Bortone che oggi ha proseguito il suo tour d’ascolto in giro per la città, accogliendo la rabbia e le rimostranze di una rappresentanza di residenti.''La zona mostra i segni evidenti di un abbandono di lunga data. Non credo di dover chiedere il permesso a qualche assessore per poter descrivere quello che è sotto gli occhi di tutti: ci sono rifiuti sparsi ovunque, lungo i marciapiedi e sull'asfalto, cassonetti colmi di immondizia, erbacce in quelle che erano aiuole, un campetto da gioco abbandonato con la rete divelta e arrugginita, lampioni della luce non più funzionanti. E gli alloggi: una sola parola riassume il concetto: degrado''.''C'è poi un parco destinato ad avere una funzione sociale, immediatamente adiacente i palazzi, chiuso da diversi anni, con erbacce alte e rifiuti dentro e fuori il cancello. Chi può negare che questa sia un'indecenza? Quando fu realizzato, durante la mia amministrazione, questo parco funzionava perfettamente. Basterebbe partire da un principio cardine, un patto con i cittadini che metta al centro la cura, per rendere non solo decente, ma vivibile e piacevolmente fruibile ogni spazio urbano. Cura e ascolto, un impegno che mi sento di assumere con i leccesi''.''In mezzo a questo quadro grigio e desolato, un raggio di sole: la cooperativa sociale che si occupa di disabilità e lo fa con amore, disponibilità, soprattutto con estrema professionalità fronteggiando talvolta anche gli ostacoli istituzionali. In questo senso il nostro impegno verso il sociale sarà massimo'', ha conluso Adriana Poli Bortone.
Cronaca Festa di San Francesco d'Assisi a Lequile 05/10/2024 Solenne celebrazione eucaristica con Monsignor Luigi Manca e processione.
Cronaca Leucemia, alla ricercatrice Debora Musarò una borsa di studio 04/10/2024 A finanziarla le associazioni "Alessia Pallara" e "Tria Corda" che hanno premiato un progetto di ricerca sulla leucemia mieloide in fase acuta e cronica in ambito oncologico.
Cronaca Commissione Consiliare “Attività Produttive e Commerciali”, seduta itinerante nei tre mercati rionali di Lecce 04/10/2024 Il presidente Bronek Pankiewicz ha invitato a partecipare cittadini e commercianti dei mercati coperti di Santa Rosa, Rudiae e Settelacquare.
Cronaca ''Troppi incidenti in centro e sui viali Con Lecce30 una città sicura per tutti'' 03/10/2024 Iniziato stamattina a Palazzo Carafa l’esame della petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala, col sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.
Eventi A Racale la ''Festa dei Nonni 2024'' 03/10/2024 Domenica 6 Ottobre ai Giardini del Sole di Racale sono invitati a partecipare tutti i nonni e le nonne con figli e nipoti.
Cronaca Furto salvadanaio progetto ''Visita sospesa'', la solidarietà di ''Valori e Rinnovamento'' 02/10/2024 Wojtek Pankiewicz, presidente del del Movimento Culturale, esprime vicinanza ai promotori dell'iniziativa dopo l'episodio registrato l'altro giorno presso la clinica Check-Up Centre di Cavallino.