Cronaca Sanità Lecce Intervento multidisciplinare salvavita su un neonato a Lecce All'ospedale ''Vito Fazzi'' su un infante affetto da malformazione congenita complessa dell’apparato digerente. ll bimbo non poteva nutrirsi, ingoiare saliva, né emettere feci. 27/02/2024 circa 1 minuto Importante risultato clinico quello raggiunto nel Ospedale ''Vito Fazzi'' di Lecce su un neonato affetto da malformazione congenita complessa dell’apparato digerente. Una rara associazione di atresia dell’esofago e ano imperforato ha allertato i sanitari dell’ospedale in cui il bimbo è nato (situato in un'altra provincia) che hanno chiesto l’intervento del Servizio di trasporto di emergenza dell’UTIN del ''Fazzi'' per la presa in carico del piccolo paziente.All’arrivo a Lecce il quadro si è rivelato ancora più grave del previsto: il bimbo non poteva nutrirsi, ingoiare saliva, né emettere feci.Dopo la stabilizzazione delle condizioni generali nell’UTIN, l’équipe della Chirurgia Pediatrica ha deciso, in accordo con i neonatologi, di procedere a una correzione in due tempi della rara associazione malformativa, con un primo intervento sul basso intestino e un secondo intervento, a distanza di qualche giorno, per ricostruire la continuità dell’esofago e chiudere la comunicazione anomala con i polmoni. Fondamentale, per la realizzazione dell’attività chirurgica, è stata la collaborazione con la UOC di Anestesia e Rianimazione.Il successivo decorso postoperatorio è stato gestito dall’équipe neonatologica dell’UTIN con il quotidiano supporto dei chirurghi pediatri.A distanza di circa 20 giorni dall’intervento sull’esofago, il piccolo ha potuto gradualmente iniziare ad alimentarsi in modo naturale con una buona ripresa della crescita in peso che ne ha consentito la definitiva dimissione dopo poco più di un mese di vita.''È un risultato raggiunto grazie collaborazione multidisciplinare tra tutte le figure specialistiche coinvolte e non rappresenta sicuramente un caso isolato: negli ultimi mesi hanno seguito con successo lo stesso percorso chirurgico-neonatologico altri quattro neonati affetti da malformazioni ano-rettali. Siamo in grado di trattare e curare patologie molto complesse, alla stregua di più noti Centri fuori regione'', ha dichiarato il Direttore dell’Utin Dott. Enrico Rosati.
Cronaca Consegnato all'Unità di Oncoematologia pediatrica di Lecce un microscopio donato dai soci COOP 05/11/2024 Ieri si è svolta la cerimonia di consegna di 8.000 euro utiili per l'acquisto dello strumento ottico di ultima generazione presso l’Ospedale ''Vito Fazzi'' di Lecce.
Politica Pta di Nardò, Mazzotta e Casili: ''Bene potenziamento del primo soccorso, ma battaglia continua fino a copertura h24'' 04/11/2024 Lo affermano in una nota il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia ed il consigliere del M5S.
Economia e lavoro Pronto Soccorso dell’Ospedale di Gallipoli: ''La legge non ammette ignoranza'' 04/11/2024 Da Giovanni D’Ambra, Segretario Generale Provinciale Federazione Cisal Sanità Lecce, duro attacco all'assessore regionale Piemontese dopo che un’unica unità medica del SET 118 è stata lasciata come Medico di guardia ospedaliero.
Salute e Benessere ASL Lecce: l'8 novembre screening maculopatie al ''Vito Fazzi'' 01/11/2024 Progetto riservato agli over 55 ed ai pazienti con diabete. Si accede con prenotazione chiamando il call center SOS Macula.
Sanità “Novembre blu” dei Disturbi del NeuroSviluppo, screening gratuiti e consulenze a cura di “Amici di Nico” 01/11/2024 Le famiglie possono richiedere un appuntamento all’Equipe Multimodale del Centro Servizi per l’autismo “Amici di Nico”
Cronaca ASL Lecce: accordo con il Comune di Santa Cesarea Terme per la Casa della comunità 30/10/2024 Sottoscritto il Protocollo di intesa per la concessione della proprietà superficiaria, a titolo gratuito per 99 anni, di una porzione del “nuovo centro termale”.