Cronaca Salute e Benessere Società Lecce 

Qualità della vita 2023, Lecce al 71°posto nella classifica delle Province italiane

Nell’annuale indagine de Il Sole 24 Ore, il capoluogo salentino guadagna 7 posizioni rispetto allo scorso anno, mentre in Puglia, tranne Taranto (+4), le altre peggiorano il loro piazzamento.

È stata pubblicata la 34ª edizione dell’indagine de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita tra tutti i capoluoghi di provincia in Italia. Quella di Udine si attesta al primo posto della classifica che valuta il benessere della popolazione italiana. Sul podio, in seconda e terza posizione Bologna e Trento.

Per la Puglia non ci sono buone notizie. Se la situazione generale peggiora, possono vantare un miglioramento rispetto alla passata edizione solo Lecce, che guadagna 7 posizioni rispetto alla classifica stilata nel 2022 risalendo al 71° posto, e Taranto, che risale di 4 posizioni, piazzandosi 97esima.

Per il resto, Bari è al 69° posto, confermandosi la prima tra le pugliesi. Seguono la Bat (85°), Brindisi (100°) ed il fanalino di coda Foggia al 107° posto.

Anche quest'edizione ha evidenziato una concentrazione del Sud Italia nella seconda metà della graduatoria, con l’unica eccezione di Cagliari che arriva al 23° posto. Ma non mancano le variazioni. Tra le ultime classificate arrivano anche Siracusa (104°, -14 posizioni) e Napoli (105°, -7 posizioni, in foto) e Caltanissetta (106°). Foggia è ultima (107°) dopo 12 anni, come già accaduto nel 2011 e nel 2002.



Potrebbeinteressarti


Festa della Bandiera Blu a Castro

Appuntamento domani pomeriggio al porto in cui si parlerà anche di raccolta differenziata e dei risultati raggiunti in termini di rispetto, tutela e salvaguardia dell'ambiente terracqueo.