Cronaca Società Gallipoli 

Gallipoli, attivi i punti di facilitazione digitale

Grazie ad un finanziamento di 120mila euro ottenuto dopo l’avviso pubblico indetto dalla Regione Puglia e finanziato con risorse del PNRR.

Attivati ed operativi i punti di facilitazione digitale nell’Ambito di Gallipoli, possibili grazie ad un finanziamento di 120mila euro ottenuto a seguito dell’avviso pubblico indetto dalla Regione Puglia e finanziato con risorse del PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, anche in modo parziale.

L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. Presso i “punti” i cittadini non solo potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno anche un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.

Gestire la propria identità digitale, navigare in rete consapevolmente, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti online, utilizzare i propri servizi bancari, l’App IO o accedere agli stessi servizi di e-government disponibili in città: sono alcune delle attività che impegneranno i “facilitatori digitali” negli 8  punti di facilitazione , operativi negli 8 Comuni afferenti l’Ambito di Gallipoli (Alezio, Alliste, Gallipoli, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie)  con l’obiettivo di promuovere le competenze digitali di base e favorire l’inclusione digitale. L’obiettivo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali dei cittadini, per favorire l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. In particolare, si punta a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’utilizzo dei servizi online. In questo modo, si mira a semplificare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. I punti di facilitazione sono attivi nei rispettivi otto comuni dell’Ambito: per quanto concerne Gallipoli, lo sportello è attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30, presso il piano terra della sede comunale di via Pavia.


''Quello che per alcuni può sembrare scontato, per altri non lo è. La società richiede un aggiornamento dinamico in termini tecnologici e un Ente non può lasciare indietro nessuno. Con questo obiettivo nasce il progetto e sono orgogliosa nel dire che Gallipoli risulta essere il primo Ambito ad aver ottenuto il finanziamento. Il Comune svolge il proprio ruolo essenziale; mi auguro che la cittadinanza possa cogliere al volo questa possibilità, essendo un servizio gratuito, rivolto a tutti'', commenta l’assessora con delega all’Ambito Sociale di Zona Tonia Fattizzo.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.