Cronaca Lecce Semaforo rosso, multe rilevate col Photored in città da annullare senza la contestazione immediata Il Giudice di Pace ha annullato due sanzioni elevate dal Comune di Lecce. 26/09/2023 circa 1 minuto Il Giudice di Pace ha annullato due sanzioni elevate dal Comune di Lecce. La prima vicenda trae origine da un verbale elevato dal Comune di Lecce per aver il ricorrente attraversato l’incrocio col semaforo proiettante luce rossa.Tuttavia, la Polizia Municipale di Lecce non ha proceduto alla contestazione immediata dell’infrazione. Pertanto, il ricorrente ha proposto dapprima ricorso innanzi al Prefetto, che lo ha respinto raddoppiando la sanzione e, successivamente, per il tramite dell’Avv. Alfredo Matranga, innanzi al Giudice di Pace di Lecce, che ha accolto il ricorso. In particolare, il Giudice di Pace di Lecce (Aventaggiato) ha censurato il comportamento della Polizia Locale di Lecce che non ha proceduto a contestare immediatamente il verbale al ricorrente.Con un'altra recentissima sentenza, invece, il Giudice di Pace di Lecce (Brunetti) ha annullato un altro verbale elevato sempre dalla PM di Lecce mediante il Photored. In particolare, il Giudice ha ritenuto illegittimo il funzionamento dell’apparecchio al momento del rilevamento dell’infrazione impugnata, in quanto il ricorrente era stato sanzionato perché tratto in inganno dal Photored che proiettava luce rossa per proseguire diritto, mentre era verde per svoltare a destra.Solo dopo molte contestazioni, infatti, ha proseguito il giudice, il Comune ha provveduto a sincronizzare i semafori proiettando luce verde sia per chi svolta sia per chi procede dritto, evitando così di ingenerare confusione all’automobilista.Ha concluso, pertanto, il Giudice di Pace rilevando che già tutto questo avrebbe dovuto indurre il Comune ad annullare in autotutela i verbali, senza onerare così i cittadini della proposizione del ricorso al Giudice di Pace.Per l’avv. Alfredo Matranga, difensore di entrambi i ricorrenti, si tratta dell’ennesima dimostrazione di come le apparecchiature esistenti in città servano solo per fare cassa e non prevenzione.
Cronaca Pierdonato Ligori nuovo segretario provinciale di FIT CISL Lecce 02/12/2023 Subentra, con unanime consenso, a Giovanni Conoci
Cronaca L'omelia di mons. Seccia alle esequie del Generale Guido Bellini 02/12/2023 Le parole pronunciate dall'arcivescovo di Lecce durante i funerali dell'alto ufficiale dell'Arma dei Carabinieri celebrati oggi nel Duomo.
Cronaca Il Viceministro Leo in visita alla Guardia di Finanza di Lecce 02/12/2023 Accompagnato dai parlamentari del territorio, si è recato nella Caserma “Miccoli”, sede del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle.
Cronaca Controlli dei Carabinieri del NAS di Taranto: sequestri e chiusure nel Brindisino 02/12/2023 Per irregolarità nel settore alimentare sequestrati cibi e chiuse due attività.
Cronaca Copia della statua di Sant’Oronzo, prosegue la realizzazione 02/12/2023 Nella Fonderia Nolana Del Giudice, a Nola, è in fase di completamento il processo di fusione dell'ultima tranche dei componenti dell'opera.
Ambiente Falesie, Mazzotta: ''Altro crollo in Salento. Presenterò emendamento al bilancio per messa in sicurezza della costa'' 01/12/2023 Il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Paride Mazzotta, interviene dopo l'episodio delle scorse ore a San Foca.