Cronaca Eventi Scuola Società Lecce 

La cerimonia del 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica a Lecce

La celebrazione svolta nella Caserma Zappalà con l’Alzabandiera, la deposizione della corona e gli onori ai caduti e la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica.

La cerimonia del 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica, organizzata dalla Prefettura con la collaborazione del Comune di Lecce, della Provincia e della Scuola di Cavalleria, si è svolta oggi in un clima di piena partecipazione e festa, alla presenza, tra l’altro, di autorevoli membri del Parlamento e della Magistratura locale, dell’Assessore regionale Sebastiano Leo, del Sindaco del Comune di Lecce Carlo Salvemini e del Presidente della Provincia Stefano Minerva, nonché dei vertici provinciali delle Forze di Polizia.

La celebrazione, svoltasi presso la Caserma Zappalà, ha avuto inizio alle ore 9:30 con l’Alzabandiera, la deposizione della corona e gli onori ai caduti e con la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, arricchita da momenti musicali a cura degli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie.


Successivamente, presso l’Aula Baracca della Caserma, sono state consegnate 23 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e 30 medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

L’evento, grazie alla collaborazione della società Cliocom, è stato trasmesso in diretta streaming, al fine di consentire la più ampia partecipazione della cittadinanza.

La manifestazione è poi proseguita con l’inaugurazione, presso il Circolo unificato della Caserma Zappalà, della Mostra di dipinti e sculture del Museo Nazionale dell’Arma diCavalleria di Pinerolo.


Inoltre, in occasione della ricorrenza, nella serata odierna l’Atrio del Palazzo dei Celestini sarà illuminato con i colori della bandiera italiana e avrà luogo, nei Saloni di rappresentanza della Prefettura, un vin d’honneur con le Autorità, a cura degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Presta-Columella” di Lecce.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.