Cronaca Racale Mini bunker sotterraneo trasformato in serra per coltivare marijuana, due arresti La scoperta dei finanzieri della Compagnia di Gallipoli a Racale. 31/05/2023 circa 1 minuto Un bunker sotterraneo trasformato in una miniserra per la coltivazione di marijuana: la scoperta è stata effettuata dai finanzieri della Compagnia di Gallipoli che hanno identificato ed arrestato due soggetti di Racale con l'accusa di detenzione e coltivazione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.Le Fiamme Gialle hanno inoltre scoperto un’attività di vendita al dettaglio di droga, sequestrando 28 dosi di cocaina e 2 dosi di marijuana, 3 bilancini di precisione e ancora bicarbonato di sodio necessario al taglio della sostanza e vario altro materiale atto al confezionamento.Le attività di perquisizione sono state svolte anche con l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Lecce e, in particolare, del cane antidroga di nome “Roma. I controlli hanno permesso di acovare un bunker sotterraneo di circa 15 mq e dell’altezza di circa 2,5 metri, destinato alla coltivazione di marijuana ricavato nel terreno rustico di pertinenza dell’abitazione, sopra al quale era stato collocato un camion in evidente stato di disuso, a sua volta coperto lateralmente da pannelli per mascherarne meglio l’ingresso. Al nascondiglio si accedeva attraverso una botola ricavata sul pianale del mezzo dove era stata collocata una scala in legno. Il locale era stato adibito ad una vera e propria serra di coltivazione, con materiale isolante, ventilatori, pompe di calore, soffiatori, riflettenti, lampade UV e termostato digitale. Al termine dell’intervento sono state sequestrate 49 piante di marijuana, in parte già raccolte, con un’altezza oscillante tra i 60 cm e i 100 cm.I due, su disposizione della Procura della Repubblica di Lecce, sono stati confinati agli arresti domiciliari. Sono in corso accertamenti volti alla completa ricostruzione dei fatti.(immagine di repertorio)
Cronaca Magliano, incendiate 2 Mercedes di un imprenditore edile 21/09/2023 L'episodio stanotte. Le fiamme hanno danneggiato anche il prospetto di un'abitazione.
Cronaca Una Messa per Daniele e Eleonora nel terzo anniversario dell'omicidio 21/09/2023 Stasera alle 18:00, nella parrocchia leccese di Santa Maria dell'Idria, sarà celebrata una Messa in ricordo dei due fidanzati barbaramente uccisi in via Montello da Antonio De Marco.
Cronaca Disagi nei trasporti pubblici: il Sindaco di Novoli, Marco De Luca scrive al Prefetto 21/09/2023 Il primo cittadino evidenzia i gravi disservizi della Società Ferrovia del Sud-Est continuano a creare forti disagi a carico soprattutto degli alunni pendolari.
Animali La Guardia di Finanza sequestra due tartarughe protette 21/09/2023 I militari hanno rinvenuto, occultati all’interno di un furgone, due esemplari adulti di tartaruga della specie Testudo Hermanni.
Cronaca Truffe agli anziani: prosegue la campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri 21/09/2023 Il decalogo dei consigli dell'Arma per difendersi da truffe e raggiri sempre in agguato.
Cronaca Progetto Pit-Stop: domani la presentazione a OgniBene 20/09/2023 L'iniziativa dedicata alla prevenzione e al contrasto dell'incidentalità correlata all’uso di alcol e droga è rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni.