Cronaca Sanità Taviano Poliambulatorio Asl Taviano, implementato il servizio prelievi ematici Saranno effettuati su prenotazione, per gli esenti ticket, ogni mercoledì e giovedì dalle 8:00 alle 9:45 e potranno essere ritirati ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00. 21/03/2023 circa 2 minuti A Taviano sarà implementato il servizio prelievi ematici presso il locale Poliambulatorio ASL; è quanto comunicato con una circolare da parte del Distretto Sociosanitario di Gallipoli - Asl Lecce, a firma del direttore generale Dott. Giuseppe Guida e della responsabile Ufficio Convenzioni Dott.ssa Sabrina Burlizzi che, oltretutto, è anche Consigliera con delega ai rapporti con le Asl del Comune di Taviano e che, insieme al Sindaco Giuseppe Tanisi, porta così a termine il suo impegno.Dapprima ci si è attivati per la riattivazione del servizio il 28 settembre scorso, dopo che era stato sospeso il 9 marzo del 2020 in seguito alle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia, ed ora di portarlo da uno a due giorni a settimana.I prelievi infatti potranno essere effettuati su prenotazione per gli esenti ticket, ogni mercoledì e giovedì dalle ore 8:00 alle 9:45 e potranno essere ritirati ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00.''Una speranza, quella di poter incrementare i giorni della settimana per tale servizio, che a settembre suonava come una promessa per realizzare la quale abbiamo intensificato i nostri sforzi, pur consapevoli delle enormi difficoltà in cui attualmente versano le Asl, prima fra tutte la carenza di personale sanitario'', sottolinea la consigliera Burlizzi che aggiunge: ''Si tratta di un servizio che siamo tra i pochi comuni a riuscire a garantire e pertanto ringrazio tutto il personale del nostro poliambulatorio che insieme a me ha sostenuto tutto un impegno fatto di atti, di richieste pressanti, di adempimenti amministrativi; un iter assai lungo e complesso e per il ripristino di tale servizio e per implementare lo stesso. Tutto allo scopo di garantire i servizi sanitari nella nostra Taviano, che siamo peraltro impegnati ad estendere, nei limiti di quelle che sono le nuov regolamentazioni dei servizi da parte della Asl, e di tradurre in termini concreti l' articolo 32, ovvero il diritto alla tutela della salute, della nostra carta costituzionale. Nella convinzione che la garanzia dei servizi è sempre funzionale alla garanzia dei diritti''.E il primo cittadino Giuseppe Tanisi ringrazia la consigliera Sabrina Burlizzi per la determinazione ''nel perseguire interessi generali dell'intera collettività, specie dei più deboli, in linea con quello che è lo spirito della nostra azione di governo. Siamo da sempre impegnati'' aggiunge Tanisi, ''a migliorare qualitativamente la vita della collettività partendo dai bisogni più rilevanti e più impellenti dell'individuo, primo fra tutti quello della salute cui dare risposte concrete in termini di assistenza e di cura''.
Politica Ispezione del consigliere Pagliaro nell'Ospedale di Galatina, le precisazioni della ASL Lecce 02/06/2023 Nota dell'azienda per rassicurare i cittadini sulla qualità dei servizi del nosocomio.
Cronaca ASL Lecce, il Tribunale del Lavoro respinge il ricorso di alcuni Dirigenti medici 31/05/2023 Lamentavano che, all’atto dell’immissione nei ruoli della ASL come pubblici dipendenti, non fosse stata loro riconosciuta l'anzianità di servizio quali medici convenzionati.
Sanità Gallipoli, donate due strumentazioni che “umanizzano” il ricovero dei piccoli pazienti 30/05/2023 Presso l’Unità Operativa di Pediatria del “Sacro Cuore di Gesù” per liberarli dal dolore e restituire loro sorrisi, colori e magia.
Economia e lavoro Cisal Sanità Lecce: ''Nulle le nomine nei Dipartimenti della Asl Lecce'' 30/05/2023 Lo sostiene Giovanni D’Ambra, Segretario Generale Provinciale della Federazione, in base alla Legge regionale n. 4 del 25/2/2010.
Sanità Dal 1 giugno attiva la PET TC mobile nel ''Vito Fazzi'' di Lecce 29/05/2023 Il macchinario offre lo stesso servizio della Pet classica, garantendo continuità e sicurezza delle cure.
Sanità Donazione di sangue, AVIS chiama e il Reggimento “Cavalleggeri di Lodi” risponde 26/05/2023 In risposta ad un appello lanciato dalle autorità sanitarie per il forte calo delle scorte di materiale ematico nel nosocomio brindisino, il Presidente dell’AVIS “Manifattura Tabacchi” di Lecce, Donato Toraldo, ha invitato i militari del Reggimento “Cavalleggeri di Lodi”.