Cronaca 

Funerali sabato alle 10 per Papa Francesco

Pubblicata la prima foto delle spoglie. Il Santo Padre indossa una casula viola, una mitra bianca e tra le mani tiene un rosario.

Procede secondo i tempi canonici della Chiesa il protocollo che porterà ai funerali di Papa Francesco, che si è spento ieri mattina nella sua residenza a Casa Santa Marta all'età di 88 anni.

Il Vaticano ha infatti annuciato in mattinata che le esequie di Jorge Mario Bergoglio avverranno sabato prossimo, a partire dalle ore 10:00 in Piazza San Pietro.

Intanto, circola sui media la prima foto della salma del Pontefice all'interno della bara rivestita di velluto rosso da lui stesso scelta per accoglierne le spoglie mortali. Il Santo Padre indossa una casula viola ed una mitra bianca in testa, mentre tra le mani tiene un rosario. Il Papa sarà tumulato all'interno della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Domani alle ore 9:00, la bara con Papa Francesco sarà traslata dalla Cappella della Casa Santa Marta alla Basilica di San Pietro, secondo quanto previsto nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.

La processione percorrerà Piazza Santa Marta e Piazza dei Protomartiri Romani. Dall'Arco delle Campane arriverà poi in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l'altare della Confessione, il Cardinale Camerlengo Kevin Joseph Farrell presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma di Papa Francesco.


Potrebbeinteressarti