Ambiente Cronaca Eventi Corigliano D'Otranto A Corigliano d’Otranto la Giornata del ringraziamento con la benedizione del raccolto La comunità agricola di Coldiretti Lecce si è riunita nella Parrocchia San Nicola Vescovo. 29/01/2025 circa 1 minuto La comunità agricola di Coldiretti Lecce si è riunita nella Parrocchia San Nicola Vescovo a Corigliano d’Otranto per celebrare la Giornata del Ringraziamento, un evento annuale che segna il profondo legame tra gli agricoltori e i frutti della terra. Con il patrocinio del Comune di Corigliano d'Otranto e dell’Arcidiocesi di Otranto, la cerimonia ha attirato domenica scorsa una numerosa partecipazione.La Santa Messa, momento clou della giornata, è stata presieduta da monsignor Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto, e concelebrata da Don Nicola Macculli, Consigliere ecclesiastico nazionale di Coldiretti. La liturgia rappresenta l’opportunità per i lavoratori della terra di esprimere la loro gratitudine per l'anno agricolo, riconoscendo che l'impegno quotidiano che ogni agricoltore dedica alla cura dei campi e delle colture deve essere sempre in sinergia e mai contro Madre Natura.Alla cerimonia erano presenti il presidente di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli e il direttore Aldo De Sario insieme a tutti i tecnici e agli operatori di Coldiretti oltre a numerose autorità tra cui il prefetto di Lecce, Natalino Domenico Manno. Il presidente Carparelli ha sottolineato l'importanza della terra come fonte non solo di sostentamento ma anche di vita comunitaria e tradizione. “Ogni anno, questa giornata ci ricorda quanto sia vitale per la nostra comunità riconoscere e celebrare il lavoro e la dedizione degli agricoltori che nutrono il Paese”, il commento di Carparelli.Al termine della Messa, è seguita la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, un rito che simboleggia la speranza per un raccolto abbondante e protezione per gli strumenti di lavoro. Trattori e altre attrezzature agricole sono stati allineati fuori dalla chiesa, ricevendo la benedizione in una cerimonia che unisce fede e lavoro, spiritualità e quotidiano.La cerimonia è stata arricchita dalla suggestiva offerta dei prodotti della terra, un tributo visivo e simbolico al lavoro degli agricoltori, che come ogni anno, hanno condiviso il frutto del loro impegno con la comunità.
Economia e lavoro Imprese centenarie d'Italia, tra loro tre aziende salentine 12/06/2025 Un convegno sabato 14 giugno presso Apollonio Vini a Monteroni. L’evento è organizzato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane di Firenze.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Altri Sport Krav maga, dimostrazioni e active reality al Centro Lo Spazio 11/06/2025 Esami di fine corso per gli allievi della scuola di Protezione e Difesa Personale del Maestro Domenico Taddei.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.
Enogastronomia Martano, torna la ''Fiera de Santu Vitu'' 10/06/2025 Appuntamento il prossimo 14 giugno nel Rione Costantino, in zona Fiume.
Cultura Il solstizio d'estate nella Cattedrale di Otranto 10/06/2025 La sesta edizione il prossimo 21 giugno alle ore 9:30 con il fenomeno dell'allineamento dei raggi solari sul mosaico che rapprsenta l'Albero della Vita.