Cultura Società Copertino “Semi di legalità”: Giovanni Impastato ospite a Copertino L’incontro, promosso dall’amministrazione comunale, si è svolto nel pomeriggio al liceo “Don Tonino Bello” 10/01/2024 circa 1 minuto Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, è stato oggi a Copertino, ospite del primo appuntamento di incontri nella rassegna culturale “semi di legalità” organizzata dal Comune di Copertino. L’incontro con Impastato, tra i fondatori di “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alle mafie, si è svolto nel pomeriggio all’interno dell’auditorium del liceo “don Tonino Bello”.All’incontro hanno preso parte in particolare le classi quarte per le quali l’evento rientra nelle attività di PCTO/Orientamento scolastico. Giovanni Impastato ha dialogato con Sabrina Matrangola, la figlia di Renata Fonte, l’assessore del Comune di Nardò che nel marzo del 1984 ha pagato con la vita la sua battaglia contro la speculazione edilizia a Porto Selvaggio. Tra i presenti all’incontro la sindaca di Copertino, Sandrina Schito, la dirigente scolastica Paola Alemanno e l’assessore alla cultura Maria Rosa Rizzo.La serie di incontri sulla legalità a Copertino, proseguirà il 12 gennaio alle ore 9.30 nella Chiesa delle Clarisse, con Franco La Torre (figlio di Pio La Torre, sindacalista della Cgil e parlamentare assassinato dalla mafia, autore della legge antimafia che porta il suo nome e che introduce nel codice penale il reato di associazione mafiosa, - l’art.416 bis del codice penale - che ha permesso anche la confisca dei beni).Appuntamenti successivi il 13 gennaio, sempre alle 9.30 nella Chiesa delle Clarisse, con il giornalista Vincenzo Spagnolo e il 17 gennaio alle 11.30 nel Castello di Copertino con la proiezione del docufilm “La Mafia non ha paura”.Evento conclusivo del ciclo di incontri il 26 gennaio con l’inaugurazione e la consegna alla comunità di Copertino di “Masseria La Tenente”.Foto Davide Tommasi
Società Anziani non autosufficienti, svolta epocale: scende al 30% il contributo delle famiglie 16/03/2025 Una novità importante anche per la vicenda di Campi arriva dal Parlamento: le famiglie pagheranno di meno
Cronaca Occhio ad etichette e sprechi contro l'aumento del carrello della spesa 15/03/2025 I consigli per un consumo consapevole di Coldiretti Puglia in occasione della Giornata del Consumatore.
Cronaca Raccolta fondi per le cure oncologiche di una giovane tanzaniana 15/03/2025 Iniziativa della Comunità di Sant'Egidio di Lecce per Minah, una ragazza di 21 anni.
Cronaca Crisi idrica in Puglia, il Codacons: ''Regione dorme. Salento a rischio razionamento'' 15/03/2025 Per il Responsabile della Sede leccese, l'Avv. Cristian Marchello, dopo anni di immobilismo servono azioni concrete. ''Convocare con urgenza gli stati generali del settore idrico pugliese''.
Cronaca Lecce, nuovi appuntamenti con il Progetto di legalità ''A testa alta'' 14/03/2025 Lunedì 17 marzo, alle ore 9:30, il primo dei quattro incontri di studio e riflessione per far conoscere a studenti e comunità il ruolo della palestra della scuola adibita negli anni Novanta ad aula bunker per il maxiprocesso contro la Sacra Corona Unita.
Eventi A Carpignano Salentino ''Una Piazza per l'Europa'' 14/03/2025 L’Associazione Culturale Geapolis aderisce domani pomeriggio in Piazza Duca D’Aosta all’appello del giornalista Michele Serra.