Cronaca Società Copertino Copertino, un premio per ricordare Aldo Moro e Peppino Impastato E' stato istituito il Premio “Aldo Moro e Peppino Impastato: l’alba di una nuova repubblica” per il 45° anniversario delle loro uccisioni. 09/05/2023 circa 1 minuto Il 9 maggio 1978 le Brigate Rosse, dopo tre mesi di rapimento, uccidono il Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Il 9 maggio 1978 la Mafia siciliana uccide Peppino Impastato, 30enne attivista antimafia candidato, nelle liste di Democrazia Proletaria, al Consiglio comunale di Cinisi.''Nella 'Notte della Repubblica' - scrive l’amministrazione comunale copertinese - si stagliano luminose le figure di questi due Giganti della nostra storia. La mafia, la corruzione, la violenza in tutte le loro forme cercano di mettere a tacere il bene, di soffocare le testimonianze di chi non sa fare altro che donarsi e lottare per gli altri, costi quel che costi. Ancora oggi, a 45 anni di distanza, la vita e la testimonianza dello statista Moro e del giovane Impastato sono da monito e sprone per ognuno di noi, a tutte le età e qualsiasi ruolo si ricopra''.Da qui la decisione di istituire il Premio “Aldo Moro e Peppino Impastato: l’alba di una nuova repubblica”, da assegnare annualmente “a chi si sia distinto con il proprio impegno al servizio delle Istituzioni democratiche e nella lotta alla criminalità organizzata e contro tutte le forme di violenza”. Con la stessa decisione, inoltre, il Comune di Copertino si impegna a piantare un albero nel Giardino dei Giusti di piazza Melissa Bassi, “a perenne memoria”.
Cronaca A Monteroni la Polizia Locale scende in piazza per ascoltare i cittadini 07/10/2024 Nuove tappe il 27 ottobre in Piazza Padre Pio, il 3 novembre in Piazzale Foscolo, il 17 novembre in Piazza Adamantino e il 15 dicembre in Piazza della Repubblica.
Salute e Benessere Si parte con il mese del benessere psicologico ma in Puglia troppe norme inattuate 07/10/2024 Il commissario dell’Ordine, Palma: «Le leggi ci sono ma non vengono rispettate da 30 anni».
Cronaca Festa di San Francesco d'Assisi a Lequile 05/10/2024 Solenne celebrazione eucaristica con Monsignor Luigi Manca e processione.
Cronaca Leucemia, alla ricercatrice Debora Musarò una borsa di studio 04/10/2024 A finanziarla le associazioni "Alessia Pallara" e "Tria Corda" che hanno premiato un progetto di ricerca sulla leucemia mieloide in fase acuta e cronica in ambito oncologico.
Cronaca Commissione Consiliare “Attività Produttive e Commerciali”, seduta itinerante nei tre mercati rionali di Lecce 04/10/2024 Il presidente Bronek Pankiewicz ha invitato a partecipare cittadini e commercianti dei mercati coperti di Santa Rosa, Rudiae e Settelacquare.
Cronaca ''Troppi incidenti in centro e sui viali Con Lecce30 una città sicura per tutti'' 03/10/2024 Iniziato stamattina a Palazzo Carafa l’esame della petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala, col sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.