Eventi Società Copertino Shoah, a Copertino ''Passi nella memoria'' Appuntamento oggi pomeriggio alle 17:00 per celebrare il Giorno della Memoria. 24/01/2023 circa 1 minuto ''Passi nella memoria'' è l’appuntamento previsto per oggi pomeriggio alle 17:00 a Copertino per celebrare il Giorno della Memoria, che ricorda dal 2000 - anno di istituzione della ricorrenza - le sofferenze e lo sterminio del popolo ebraico a opera dei nazisti.Si parte alle 18:00, come già detto, da Palazzo Colonna- la “Casa della Memoria”, in via Ruggeri 11 - per poi sostare presso la Chiesa delle Clarisse, in piazza del Popolo, dove la sindaca Sandrina Schito consegnerà alla figlia di Piero Terracina le cittadinanze onorarie decise nei giorni scorsi dall’assise copertinese per la senatrice Liliana Segre e per Sami Modiano, entrambi testimoni ancora viventi dell’orrore della Shoah.Nella stessa chiesa, dove è in corso la Mostra internazionale di libri d’artista, si esibirà per l’occasione il coro dell’Istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino”, diretto dal maestro Mimma De Pascalis, e dal maestro Giuseppe De Maglio; il maestro Domenico Alemanno suonerà invece l’organo delle Clarisse. Poi ci si sposterà al Castello di Copertino, dove sarà in attesa la mostra con le 53 foto dedicato alla tragedia dell’Olocausto.L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Partigiani d’Italia, Comune di Copertino, Regione Puglia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Puglia, Castello di Copertino, Unione delle comunità ebraiche italiane, Presidio-archivio di libri d’artista “Verbamanent” di Sannicola, Associazione Nazionale Bersaglieri di Copertino.
Società Il Dea sarà intitolato a Don Tonino Bello, il 15 la cerimonia 07/12/2024 L'intitolazione al pastore della pace di Alessano, modello di vicinanza e dedizione alla gente, specialmente i più poveri e sofferenti
Eventi A Carmiano si festeggia l'Immacolata 06/12/2024 Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.
Cronaca Rapporto Censis 2024: Italia intrappolata nella medietà. Preoccupano clima e migrazioni 06/12/2024 Presentata oggi la 58ma edizione dello studio che fotografa usi, costumi, tendenze della popolazione italiana.
Ambiente Le ragioni di Lecce 30: una città inclusiva e più sicura per tutti 06/12/2024 Un incontro oggi alle 17:00 nella Biblioteca Bernardini sulla petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con il sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.
Cronaca Monteroni dona ai commercianti gli Ulivi di Natale 05/12/2024 Perché addobbino i loro negozi e, di conseguenza, anche le vie cittadine. La cittadina si veste di pace e speranza.
Eventi A Nardò incontro sull’attualità delle riflessioni di Cicala sul disturbo da gioco d’azzardo 04/12/2024 Appuntamento sabato 7 dicembre, alle ore 17:30, presso il CreativiBar nel Chiostro dei Carmelitani con la rassegnaLettere da Hasard.