Cinema Società Lecce Giornata mondiale contro il cancro, proiezione del film “Semplicemente, sulla luna” Appuntamento alle 18:00 nell'Open Space di Palazzo Carafa. La pellicola narra vera storia di Giulia Romano, 20enne leccese venuta a mancare a causa di una neoplasia. 03/02/2024 circa 1 minuto In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, promossa dalla UICC - Union for International Cancer Control - e sostenuta dall’OMS, sarà proiettato nella sala Open Space di Palazzo Carafa lo short film “Semplicemente, sulla luna”, scritto e diretto dalla regista Annaelena Rispoli e tratto dal romanzo “Scriverò tutto domani” di Giulia Romano.L’appuntamento è per stasera alle ore 18:00 nella sala Open Space di Palazzo Carafa, in Piazza Sant’Oronzo. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecce e dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Lecce.Il film mette in scena la vera storia di Giulia Romano, 20enne leccese venuta a mancare a causa di una neoplasia a soli cinque mesi dalla diagnosi.Nel racconto cinematografico trovano spazio i sentimenti che Giulia ha espresso nel suo scritto: la spensieratezza che accompagna la giovane età, la bellezza della vita e la sua caducità di fronte all’irrompere di una malattia capace di cambiare ogni cosa in un attimo.All'iniziativa saranno presenti il sindaco Carlo Salvemini e l'assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo, insieme alla regista Annaelena Rispoli e all’oncologo Giuseppe Serravezza, fondatore di Lilt Lecce. Previsti gli interventi di Daniela Nuzzo, madre di Giulia, di Denise Cimino, protagonista del film, e Nik Manzi attore e casting director. Letture a cura dell’attrice Agnese Perrone. Modera la serata Claudia Ingrosso.
Ambiente ''Caccia, la riapertura della vergogna'' 14/09/2024 Intervento contro la riapertura della stagione venatoria di Vincenzo Donvito Maxia, presiente ADUC (Associazione Diritti Utenti e Consumatori).
Animali Cucciolo di cane seviziato e ucciso a Taurisano, taglia animalista di 5.000 euro sui responsabili 14/09/2024 L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente presenterà formale denuncia e metterà a disposizione una ricompensa per chi aiuterà ad identificare e far condannare i responsabili del gesto.
Cronaca Nella Basilica di S. Croce la Festa dell'Esaltazione della Croce 14/09/2024 Esposto il Crocifisso sul sagrato della basilica leccese. Tanti i fedeli devoti ed i turisti presenti al rito sacro.
Cronaca “Il Comune di Lecce dimentica la mobilità sostenibile” 13/09/2024 Il movimento di cittadinanza attiva LeccePedala aderisce autonomamente. Prima iniziativa domani con la Pedalata per Filip. Per la prima volta dopo 10 anni Palazzo Carafa sarà assente.
Cronaca Nardò, disagi per le famiglie dei disabili: “Mia figlia senza assistenza a scuola” 13/09/2024 Il servizio scolastico di assistenza alla persona per i disabili gravi quest’anno partirà il 23 settembre. “Noi madri siamo stanche: da 13 anni la stessa storia”.
Cultura Assegnata la Borsa di Studio 2024/'25 della Fondazione ''Banca Popolare Pugliese Giorgio Primiceri'' 13/09/2024 Se l'è aggiudicata il 25enne Michele Amodio che si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Pisa.