Cronaca Eventi Cavallino A Cavallino la cerimonia di consegna del Basco Nero ai Volontari in Ferma Iniziale della Scuola di Cavalleria L'evento è in programma venerdì 14 marzo , alle ore 11:00, in Piazza Sigismondo Castromediano. 10/03/2025 circa 1 minuto La Scuola di Cavalleria, in occasione del completamento dell’iter formativo di specializzazione del 2° Blocco 2024 Volontari in Ferma Inziale (VFI) dell’Arma di Cavalleria, celebra la consegna del Basco Nero di specialità con una cerimonia pubblica che si terrà il giorno 14 marzo, alle ore 11:00, in Piazza Sigismondo Castromediano di Cavallino.La cerimonia, prevede lo schieramento sulla piazza di oltre 150 militari della Scuola di Cavalleria, del Comandante dell'Istituto Militare, Generale di Brigata Matteo Rizzitelli oltre alla partecipazione delle massime autorità militari e civili locali ( Prefetto, Sindaco , ecc.), associazioni d’Arma del territorio e familiari dei militari schierati, giunti per l’occasione da tutta Italia.Ad allietare la manifestazione, la Banda Militare della Brigata Meccanizzata Pinerolo, dalle 10:30 già in concerto in Piazza.La Scuola di Cavalleria di Lecce, è l’istituto militare preposto alla formazione e specializzazione del personale dell’Esercito, appartenente a ogni categoria (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Volontari), assegnato alle specialità dell’Arma di Cavalleria nelle peculiari specialità Cavalleria di Linea e Carrista.Gli allievi perfezionano la loro preparazione professionale alternando attività con avanzati sistemi di simulazione, attività live nelle diverse aree addestrative di Torre Veneri, sessioni di studio nelle moderne aule dei Dipartimenti. Oltre alla formazione, la Scuola sviluppa la dottrina d'impiego della Cavalleria in ottemperanza ai compiti che lo Stato Maggiore Esercito assegna all'Arma in linea con i continui progressi tecnologici e mutamenti degli scenari della sicurezza e minaccia delle libere Istituzioni.
Animali Best in Show, sfilata canina a Lecce 31/05/2025 L'evento amatoriale e gratuito nella sede Opel del Gruppo Marino in Viale Giuseppe Grassi è aperto a cani meticci e di razza di tutte le taglie ed età.
Cronaca Leverano in Fiore dice NO alla violenza di genere 31/05/2025 Ieri sera la cerimonia del taglio del nastro dell'edizione 2025 con il Prefetto Manno insieme a tutti i componenti del Comitato per l'ordine e la sicurezza.
Cronaca Festival dell'Energia: Lecce capitale del dibattito energetico 31/05/2025 Si chiude oggi la XIII edizione del principale evento nazionale dedicato al settore.
Cronaca Fitto al Festival dell'Energia: ''Europa deve investire su difesa come strumento di sicurezza e su autonomia strategica'' 30/05/2025 Da Lecce il Vicepresidente della Commissione Europea ha augurato che la rassegna diventi luogo di dibattito, discussione e proposte di cui l’energia sia il tema centrale.
Curiosità MagdaClan Circo approda a La Restuccia Masseria Urban 30/05/2025 Spettacoli in Contrada Monte, a Lequile, dal 5 al 14 giugno prossimi.
Cronaca L'usignolo di Lecce Beddha, Tito Schipa raccontato in un fumetto 29/05/2025 Domani la presentazione del progetto editoriale in omaggio al celebre tenore leccese nel Conservatorio di Via Ciardo.