Cronaca Castro Castro, nuova stele in memoria dei due finanzieri caduti in servizio Ieri la cerimonia per commemorare e valorizzare la figura dei Finanzieri di mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, scomparsi il 24 luglio del 2000. 08/05/2024 circa 1 minuto Nell’ambito delle iniziative organizzate per il 250° Anniversario di Fondazione del Corpo, si è tenuta nella giornata di ieri, presso la marina di Castro, la cerimonia di inaugurazione della nuova stele che l’Amministrazione Comunale di Castro ha inteso realizzare per commemorare e valorizzare la figura dei Finanzieri di mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, scomparsi prematuramente il 24 luglio del 2000.Tale iniziativa, promossa da questo Comando Provinciale unitamente al Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, ha lo scopo di mantenere sempre vivo il ricordo di chi ha perso la vita durante l’espletamento del servizio, nonché di far conoscere alle nuove generazioni coloro che sono giunti all’estremo sacrificio per la collettività.Alla cerimonia erano presenti i genitori e i parenti più stretti delle due Medaglie d’Oro al Valor Civile, il Sindaco di Castro, Luigi Fersini, il Comandante Regionale Puglia, Generale D. Fabrizio Toscano, nonché una rappresentanza delle Sezioni A.N.F.I. della Provincia di Lecce e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Generale B. Armando Franza ed il Comandante Provinciale di Lecce, Colonnello Stefano Ciotti.L’iniziativa, a cui hanno assistito anche le Autorità provinciali e alcuni studenti delle scuole di Castro, è stata denominata ''Dal Mare. Storie di Vite e di Eroi''. L’evento, culminato con gli “onori ai Caduti”, è proseguito con una breve esibizione della Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari e si è concluso sulle note dell’Inno Nazionale.
Cronaca Tentata rapina a un benzinaio: ucciso un Carabiniere. Morto anche uno dei banditi in fuga 12/06/2025 A perdere la vita, il brigadiere Carlo Legrottaglie, 60 anni, al suo ultimo giorno di lavoro. Dopo un altro scontro a fuoco ucciso anche uno dei due malviventi. Il cordoglio delle Istituzioni.
Cronaca Supersano: in auto con mezzo chilo di eroina. Scattano tre arresti 12/06/2025 La Polizia del Commissariato di Taurisano ha fermato un'auto con a bordo i 3 in via Derna. A casa avevano altra droga.
Cronaca Lecce: riapre il Centro di Medicina Iperbarica del Vito Fazzi 12/06/2025 Il Servizio di Terapia Iperbarica sarà coordinato dal Dott. Marcello Gorgoni, Anestesista rianimatore esperto in Medicina Iperbarica.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Ambiente Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi 2025 11/06/2025 In vigore dal 15 giugno al 15 settembre in tutta la Regione Puglia.
Cronaca Gallipoli, atti di autoerotismo in pubblico: multato un 76enne 11/06/2025 L'anziano, del posto, è stato filmato in pieno giorno mentre esponeva sulla scogliera le parti intime con i pantaloni abbassati. Sanzione da 10.000 euro.