Ambiente Castro Parco eolico marino, chiesta trasparenza sul progetto: «Devono decidere le comunità» Il consigliere comunale di Castro Giuri dopo il consiglio monotematico sul progetto: “Necessaria trasparenza istituzionale. Comunità e amministrazioni locali devono essere parte decisionale attiva” 14/11/2021 circa 1 minuto Su invito del vicesindaco di Castro, Alberto Capraro, e in rappresentanza dell'amministrazione comunale neretina, il consigliere Pierpaolo Giuri ha partecipato al consiglio comunale monotematico sul parco eolico marino che dovrebbe sorgere nell'Adriatico.Quello dell'energia è un tema cruciale per il presente e per il futuro del nostra Nazione - afferma Pierpaolo Giuri - ma non possono essere sempre ambiente, territorio e comunità locali a pagarne le conseguenze. La multinazionale che ha proposto il progetto non può pretendere un 'atto di fede' da parte del Salento, senza permettere ad amministratori e cittadini di avere accesso ai documenti ufficiali di un opera così impattante a livello ambientale, turistico, occupazionale.Serve chiarezza e trasparenza su tutti i livelli - continua la nota- per poter valutare un'opera di tale portata.Personalmente non sono mai stato a priori contro le rinnovabili, ma è chiaro che non si possono accettare scempi come quelli che per anni sono stati permessi, ad esempio, con i fotovoltaici su tantissimi terreni agricoli.Serve lungimiranza e chiarezza - conclude Giuri - ed è per questo che anche a Nardò chiederò, nelle apposite commissioni consiliari, di approfondire il tema del parco eolico marino sull'Adriatico e su altre tematiche relative all'approvvigionamento energetico, affinché anche i comuni abbiano consapevolezza e siano parte attiva nelle scelte extraterritoriali.
Ambiente Gallipoli accelera verso la mobilità sostenibile 26/04/2025 Approvato il progetto da 750.000 euro per la nuova pista ciclo-pedonale tra viale Europa e Lido San Giovanni.
Ambiente Porto Cesareo, pronto il muretto a secco che unisce bellezza sicurezza e tutela ambientale 25/04/2025 Collega parte della provinciale per Sant’Isidoro alla Lega Navale per godere del paesaggio in un contesto curato e rispettoso dell’ambiente.
Ambiente Il Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima di Lecce verso il voto favorevole in Consiglio, nonostante le polemiche in Commissione 25/04/2025 Tanti gli interventi suggeriti dagli esperti, che il Comune sta già mettendo in campo per una città più green.
Ambiente Giornata Mondiale della Terra: cresce il fenomeno degli orti urbani 22/04/2025 Per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.
Ambiente Galatina, scoperte 3 costruzioni abusive in zona vincolata 14/04/2025 I Carabinieri Forestali le hanno individuate in località “Iesuculla”, in area vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.