Politica Sanità Casarano Ospedale di Casarano, Maraschio: ''Operatori in burnout per turni incalzanti e mancanza di personale'' Per l'ex assessore regionale: ''Non si può razionalizzare su presidi ospedalieri importanti per i territori''. 14/05/2024 circa 1 minuto ''Sull’ospedale di Casarano siamo a un bivio, ci arrivano notizie che a causa del sottodimensionamento del personale ci sono operatori in burnout, ovvero uno stato di stress cronico lavoro-correlato che porta all’ esaurimento delle proprie energie fisiche e mentali, questo perché sono estremamente oberati di lavoro e costretti a turni sempre più incalzanti. Un medico stressato è un medico che non assiste bene. Diciamo basta all'incertezza sulla salute dei cittadini di Casarano e dei paesi limitrofi e sulla salute degli operatori sanitari, per questo sono al fianco della battaglia del consigliere Marco Mastroleo sull’ospedale Ferrari di Casarano''. Sono le parole di Anna Grazia Maraschio.''È arrivato il momento di dare garanzie concrete ai cittadini e al personale sanitario – prosegue Maraschio - che cosa si vuole fare di questo fondamentale presidio sanitario per il territorio? Si diano risposte certe. Negli anni il nosocomio ha vissuto una carenza sempre maggiore di personale e strumentazione medica. Un fenomeno che stanno vivendo anche gli altri ospedali della provincia, penso ad esempio a quello di Scorrano. La tendenza è quella di accentrare troppo sull’ospedale Vito Fazzi di Lecce, che sta letteralmente scoppiando, e si depotenziano i presidi sanitari territoriali. Purtroppo la sanità è il campo dove le diseguaglianze si realizzano e si vedono con maggiore chiarezza''.''Per questo abbiamo bisogno di una grande offerta di salute, in termini di investimenti sulla prevenzione, sulla medicina del territorio, sulla dimensione pubblica del sistema. Dobbiamo garantire e investire sui servizi territoriali e la razionalizzazione non può essere fatta privando i territori di presidi ospedalieri importanti. Si pensino e si trovino soluzioni concrete. Il diritto alla salute non può navigare nell’incertezza'', conclude Maraschio.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.
Sanità Sentenza TAR di Lecce su Fondazione San Raffaele, la posizione di Pasquantonio 15/04/2025 Il presidente della Fondazione non commenta la ecisione assunta dalla magistratura ma ricorda i rilevanti crediti vantati nei confronti di Asl Brindisi e attacca il Consigliere Amati.
Cronaca ''Paziente a rischio bloccata 3 ore in ambulanza''. L’Asl chiarisce: ''Tutto regolare'' 15/04/2025 Anche il Tribunale dei diritti del malato spiega che i medici fanno il massimo durate le fasi di congestione dei pronto soccorso.
Cronaca Supereroi in azione: acrobazie aeree per sorprendere i bambini ricoverati nell'Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli 12/04/2025 Questa mattina una sorpresa per tutti i piccoli pazienti che si trovano nel reparto di Pediatria dell'ospedale gallipolino.
Cronaca RSA, class action delle famiglie degli anziani non autosufficienti 10/04/2025 Posti letto sotto al fabbisogno: l’Emilia Romagna ne garantisce 32,90 ogni mille anziani, la Puglia si ferma a 11,40.