Cronaca Casarano 

Da oggi aperto al traffico il 4° lotto della Circonvallazione di Casarano

A tagliare il nastro, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il sindaco Ottavio De Nuzzo, con gli amministratori comunali e le autorità civili e religiose.

Percorribile, a partire da oggi, il tratto del quarto lotto della Circonvallazione di Casarano. La cerimonia di apertura al traffico dell’opera si è svolta questa mattina  all’intersezione con la strada comunale per Matino.

A tagliare il nastro, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il sindaco del Comune di Casarano Ottavio De Nuzzo, alla presenza degli amministratori comunali e delle autorità civili e religiose.

Il tronco realizzato parte dall’intersezione a rotatoria con la SP 321 Casarano-Taviano e arriva in corrispondenza della strada vicinale “Pappolino Cormani” che collega Casarano a Matino, anche qui con la realizzazione di intersezione a rotatoria.

La soddisfazione del presidente Minerva: ''Questa è la risposta che la politica e le amministrazioni devono dare ai cittadini, e queste sono le opere che aiutano a migliorare la qualità di vita dei salentini e non solo''.

''La Provincia di Lecce c’è e continua a investire su sicurezza, ambiente, viabilità, con l’impegno di rendere le strade provinciali più scorrevoli, soprattutto in vista del periodo estivo. Le scelte progettuali adottate per questo ulteriore intervento sono finalizzate ad un miglioramento globale della fruizione dell’attuale rete viaria che collega Casarano ai Comuni vicini, in modo da garantire un più agevole flusso dei mezzi pesanti, alleggerendo in questo modo, anche il traffico interno'', ha poi concluso.

Il quarto lotto della Circonvallazione di Casarano ha una lunghezza di circa un chilometro e mezzo e si sviluppa ad ovest dell’agglomerato urbano, ha andamento rettilineo e congiunge due rotatorie, una delle quali realizzata nell’ambito di detti lavori. L’importo di progetto è di 2 milioni 900mila euro, finanziamento Ministero dello Sviluppo economico nell’ambito del progetto di “Promozione del sistema produttivo salentino” della provincia di Lecce. L’impresa appaltatrice che ha eseguito i lavori è la Co.Ce.Mer spa di Sternatia.

L’opera è stata iniziata nel febbraio del 2020, i lavori sono stati ultimati nel marzo del 2021 ed il nuovo tronco stradale non era stato fruibile sino ad oggi a causa della necessità del completamento delle barriere di sicurezza, che l’amministrazione provinciale ha appena fatto realizzare con l’impiego di fondi del Ministero Infrastrutture e Trasporti, e dell’allacciamento elettrico dell’impianto di illuminazione a suo tempo commissionato.

Nella realizzazione dell’opera viaria sono stati impegnati i tecnici del Servizio Viabilità ed espropri della Provincia di Lecce Dario Corsini, Rocco Merico e Luigi Tundo (dirigenti che si sono avvicendati), Giovanni Marra (responsabile del procedimento), Luigi Tommasi (direttore dei lavori), Roberto Perrone (collaudatore), Salvatore Quarta e Franco Barriera (direttori operativi), Massimo Scarciglia (ispettore di cantiere).


Potrebbeinteressarti


A Galatone la Festa del SS. Crocifisso

Presentato il programma di iniziative religiose e civili, che si svolgerà dall’1 al 4 maggio, dal sindaco Flavio Filoni, dall’assessora alle Tradizioni ed eventi Pina Antico e dal presidente del Comitato Festa Luigi Greco.