Politica Sanità Casarano Ospedale di Casarano, Casili: ''Impegno per la trasformazione in ospedale di primo livello'' Il vicepresidente del Consiglio regionale ha presentato un’interrogazione sulla situazione di emergenza dei reparti di Geriatria e Pronto Soccorso del ''Ferrari''. 18/11/2023 circa 1 minuto Nei mesi scorsi, il vicepresidente del Consiglio regionale Cristian Casili aveva presentato un’interrogazione sulla situazione di emergenza, tra gli altri, dei reparti di Geriatria e Pronto Soccorso dell’ospedale ''Ferrari'' di Casarano, chiedendo di chiarire le cause che ostacolano la più volte annunciata trasformazione in presidio di primo livello e di procedere con interventi immediati.Nella risposta arrivata dal Dipartimento Salute si legge testualmente che: ''Alla luce dell’ interrogazione di cui in oggetto, si rappresenta che tale richiesta verrà tenuta in considerazione nella pianificazione del successivo provvedimento di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale condividendone i contenuti con la Direzione Strategica della ASL di riferimento circa l’implementazione ospedaliera nell’ area basso Salento e la trasformazione dell’ Ospedale ''Ferrari'' di Casarano in Presidio Ospedaliero di primo livello, fermo restando i requisiti previsti dal D.M. 70/2015''.''Continuerò a seguire la questione - ha dichiarato Casili - che interessa non solo Casarano, ma l’intero territorio. Una situazione su cui come Movimento 5 Stelle ci stiamo muovendo a tutti i livelli, partendo dal Gruppo Territoriale di Casarano. Il Ferrari continua ad essere una eccellenza, nonostante il continuo depotenziamento, come dimostrano i dati e i risultati portati avanti dalla struttura. Parliamo di un nosocomio che nei fatti ha specializzazioni proprie di un ospedale di primo livello, classificazione per cui c’era stato anche l’impegno della Regione Puglia nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera del Basso Salento. Alla luce della risposta ottenuta mi impegnerò ancora di più per arrivare al risultato, indispensabile per garantire il diritto alla salute nella nostra provincia''.
Cronaca Lecce: riapre il Centro di Medicina Iperbarica del Vito Fazzi 12/06/2025 Il Servizio di Terapia Iperbarica sarà coordinato dal Dott. Marcello Gorgoni, Anestesista rianimatore esperto in Medicina Iperbarica.
Cronaca Al ''Vito Fazzi'' di Lecce asportato tumore al seno di 7 kg 06/06/2025 L'intervento chirurgico è durato alcune ore e, nella sua grande complessità, è perfettamente riuscito. La paziente è stata dimessa e continua il suo percorso Breast Unit.
Sanità Poliambulatorio di Otranto, la ASL replica al consigliere Blasi: ''Nessuna chiusura a danno dei cittadini, ma riorganizzazione rispettosa delle domande di salute'' 05/06/2025 Nota dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in merito alla paventata interruzioni di alcuni servizi assistenziali.
Eventi Progetto Improove, il futuro dell’intelligenza artificiale e della telemedicina nella gestione delle malattie croniche 04/06/2025 Domani pomeriggio a Novoli il secondo Community Stakeholder Workshop del progetto europeo.
Cronaca Eredità Carrapa, chieste le dimissioni del presidente dell’ISPE di Maglie 31/05/2025 La richiesta arriva dal Comitato Nuovo Ospedale Sud Salento e da Antonio Giannuzzi, fiduciario della famiglia di Vita Carrapa per aver disatteso le disposizioni testamentarie.
Cronaca Case di cura, Margilio (Aiop Puglia): “Accogliamo con favore programmazione triennale decisa dalla Regione Puglia” 28/05/2025 Il presidente dell’Associazione italiana delle aziende sanitarie ospedaliere sociosanitarie residenziali commenta quanto annunciato dall’assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, in una riunione con le associazioni di categoria.