Cronaca Politica Sanità Casarano 

Ospedale ''Ferrari'', mozione FdI in consiglio comunale

A Casarano i consiglieri Marrella, Bellomo, Casarano e Gianni Stefàno chiedono l’istituzione di una commissione per la tutela del diritto alla salute dei cittadini e la salvaguardia del nosocomio.

Nel corso del Consiglio Comunale di ieri, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, a firma dei consiglieri Marrella, Bellomo, Casarano e Gianni Stefàno, ha presentato una mozione ai sensi dell’articolo 58 del regolamento del Consiglio Comunale per l’istituzione di una commissione per la tutela del diritto alla salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ospedale “Francesco Ferrari”, nonché per l’istituzione di un organismo di partecipazione dei cittadini. 

Sono ormai diversi anni che la comunità cittadina e il suo hinterland di riferimento sono tangibilmente esposti a crescenti rischi per la salute rivenienti da una politica sanitaria regionale che ha determinato un costante ed inarrestabile ridimensionamento dei servizi sanitari erogati sul territorio dall’ospedale cittadino “Francesco Ferrari” lasciando esposto un vasto territorio densamente popolato, considerato anche l’incremento estivo della popolazione. 

L’iniziativa mira alla costituzione di organismi che abbiano una veste istituzionale e che possano affrontare ed approfondire le cause generative di un bisogno sociale al fine di formulare pareri, proposte e soluzioni da rimettere agli organi decisionali. 

I consiglieri proponenti, pur riconoscendo il lavoro svolto dal comitato civico “Pro Ferrari”, che ringraziano, sentono la necessità di dare forza e maggiore autorevolezza ad un organismo di partecipazione dei cittadini previsto e disciplinato dal Regolamento Del Consiglio Comunale in maniera da evitare polemiche, incomprensioni e strumentalizzazioni. 

Entrambi gli organismi saranno soggetti ad un proprio regolamento che sarà approvato unitamente all’istituzione degli stessi.


Potrebbeinteressarti