Cronaca Società Casarano 

Casarano, incontro sulla legalità promosso dalla Consulta Cittadina

Domani sera, alle 19, nella parrocchia Santi Giuseppe e Pio, si parlerà di "Alleanze educative: un ponte tra istituzioni e famiglia sul tema della legalità" con il Capitano della locale Compagnia dei Carabinieri Aldo Gargiulo.

Domani, mercoledì 15 marzo, alle ore 19:00, nell’aula magna della parrocchia Santi Giuseppe e Pio, si terrà un incontro promosso dalla Consulta Cittadina su ''Alleanze educative: un ponte tra istituzioni e famiglia sul tema della legalità''. Ad intervenire sul tema “La cultura della legalità e le devianze” sarà il Capitano della compagnia dei Carabinieri di Casarano Aldo Gargiulo.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Polo 2 e Polo 3 e con la parrocchia Santi Giuseppe e Pio, pur essendo aperto a tutti, è espressamente pensato per i genitori dei ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado.

''Abbiamo avvertito con forza e urgenza – dicono i referenti della Consulta – la necessità di intervenire in un ambito tanto delicato quanto determinante per il futuro della nostra comunità, quale è quello dell’educazione. Il nostro territorio sta vivendo e subendo una preoccupante escalation di atti criminosi. Siamo convinti che la costruzione di una società più giusta, più sicura, più accogliente passi per l’arduo compito dell’educazione; un compito che oggi è divenuto un’impresa titanica, a causa del venir meno di punti di riferimento e valori un tempo unanimemente riconosciuti; del mancato riconoscimento e dell’aperta contestazione dell’autorità; della scarsa coesione sociale che abbandona i genitori a sé stessi''.

''Da qui la convinzione che sia quanto mai necessario affiancare i genitori attraverso percorsi di accompagnamento alla genitorialità. L’educazione non può essere una responsabilità affidata a genitori sempre più isolati e spesso preda di ansie e preoccupazioni legate alla frenesia della vita di ogni giorno. L’educazione è una responsabilità sociale e morale alla quale nessun membro della collettività deve sottrarsi. Scuola, associazioni e parrocchie svolgono un ruolo fondamentale da questo punto di vista. Si tratta, ora, di ricostruire quella rete educativa che sola può garantire un futuro ai nostri ragazzi e alle nostre comunità''.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.