Ambiente Cronaca Casarano Consorzi di Bonifica, Casarano chiede l'annullamento delle cartelle Sindaco e vicesindaco hanno scritto al Commissario del Consorzio di Bonifica Ugento li Foggi per chiedere lo stop ai pagamenti delle cartelle per le aree ricadenti nella Zona Industriale. 27/06/2022 circa 1 minuto Questa mattina, insieme al Vice Sindaco e Assessore all'Agricoltura Daniele Gatto, il sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo ha scritto al Commissario Straordinario Unico del Consorzio di Bonifica Ugento li Foggi per chiedere l'annullamento in autotutela e/o lo sgravio di pagamento dei Tributi 630 e 648, rispettivamente contributi di bonifica e contributi di irrigazione. La nostra è una richiesta motivata e corredata di documentazione comprovante.L'Amministrazione Comunale, aveva già inviato una nota nel giugno del 2016 con la quale chiedeva l’annullamento in autotutela degli avvisi di pagamento del tributo consortile notificati alle imprese poiché i Bacini imbriferi del comprensorio Z.I. di Casarano erano e sono scollegati dal territorio comunale servito dal Consorzio di Bonifica. Tra l’altro l’area interessata era ed è dotata di un autonomo impianto di captazione e smaltimento delle acque meteoriche.Nel Comune di Casarano, poi, insistono aree agricole che non hanno in alcun modo benefici diretti e specifici, conseguiti o conseguibili, dalle opere di bonifica e per tale motivo vanno escluse dal piano di contribuenza.Nello specifico si tratta delle aree individuate catastalmente nei fogli 1-3-4-6-15 e 16; e le aree ricadenti nei fogli catastali 17-25 e 32 sono aree soggette ad allagamento e, pertanto, anche queste vanno escluse dal piano di contribuenza.Questa mattina, sono state prodotte al Consorzio di Bonifica delle relazioni con i motivi e le osservazioni per le quali si chiede l'annullamento delle cartelle per le aree ricadenti nella Zona Industriale di Casarano e ciò in favore delle imprese e di tutti i contribuenti proprietari di aree ricadenti nei fogli indicati in precedenza, anche al fine di non gravare gli stessi degli oneri connessi alla proposizione del ricorso alle Commissioni Tributarie.Inoltre, è stato chiesto che lo stesso Consorzio provveda alla modifica e/o rimodulazione del piano di Classifica e, quindi, al Piano di Contribuenza per quanto concerne il territorio di Casarano alla luce delle osservazioni contenute nella documentazione prodotta.Ci auguriamo di poter ottenere riscontri positivi dal Consorzio e poter sgravare imprese e cittadini di tributi che noi riteniamo non dovuti, si legge nella nota diramata dal primo cittadino casaranese.
Ambiente NO all’impianto di biogas a Cerrate, manifestazione davanti all’Abbazia 07/12/2024 Presenti anche il consigliere Cristian Casili con una delegazione dei gruppi territoriali del M5S di Lecce, Surbo e Trepuzzi, il coordinatore provinciale di Lecce Iunio Valerio Romano e il consigliere comunale di Surbo Salvatore Cataldi.
Cronaca ''Comprate artigiano'', appello di Confartigianato Lecce per il Natale 07/12/2024 Regali e acquisti, l’invito di Confartigianato: «A Natale comprate i prodotti salentini per sostenere gli artigiani del territorio».
Cronaca Lecce, arrestato un 21enne con addosso 68 grammi di droga confezionati in dosi 07/12/2024 La Polizia di Stato ha arrestato un giovane già destinatario di un Avviso Orale, è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per 3 anni.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.